Item, come la contessa di Forlì à mandato a dir a Fiorenza no pol star cussì, ma li convien tuor partito con la Signoria. Item, per stafeta è andato a Fiorenza e passato per lì domino Galeazo Visconti, per nome dil ducha di Milan; et che Lorenzim di Pier Francesco di Medici fo mandato commissario in campo per fiorentini.
Da Ferrara dil vicedomino, di 25. Come eri sera zonze lì domino Leonardo Bota orator di Milan, per venir col ducha di Ferrara in questa terra. Si aspectava di brieve li do oratori fiorentini. Item, ha per bona via la liga esser stà nojosa al ducha, et à sentito gran dispiacer licet non dimostra, et dice vol esser neutral, e per la sua corte si fa varii comenti. Et manda alcuni avisi abuti in risposta dil spirito si [483] dice esser de lì, quali sono questi, quali fono lecti in collegio et dato sacramento nulla si dicesse, etc.
Peticione fata al spirito di Ferrara, con la risposta.
Si il papa morirà questo anno et chi li succederà. Risposta: El papa morirà in questo anno del mexe di novembrio, et li succederà San Piero in Vincula. Peticion: Si venetiani perderano Pisa. Risposta: Non perderano venetiani in questo anno l'impresa di Pisa né in li altri. Peticion: Si el re di Franza vegnirà questo anno in Italia, et si venirà si vincerà. Risposta: Non venirà questo anno in Italia ma ben del 1500. Peticion: Si farà guerra o pace con el ducha di Milam et la Signoria in questo anno. Risposta: Si farà guerra con el ducha di Milan, la Signoria rimarà di soto. Peticion: Si il ducha di Ferrara vivente averà il Polesine.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Forlì Fiorenza Signoria Fiorenza Galeazo Visconti Milan Lorenzim Pier Francesco Medici Ferrara Leonardo Bota Milan Ferrara Ferrara San Piero Vincula Pisa Pisa Franza Italia Italia Milam Signoria Milan Signoria Ferrara Polesine
|