Pagina (731/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, li 150 cavalli mandoe erano ritornati a Ravena. Item, mandoe li conti de li danari dispensati da settembrio in qua, che summa ducati 111 milia, tutti per man dil colateral. Li resta ducati 1458, qual li porterà con lui in campo, e [486] conforta se li mandi danari. Item, à mandà il conto de li orzi e formenti havia habuto et dato a li condutieri li qual dimandavano danari, et ha fato dar ducato uno per uno a le zente d'arme e certo formento. Da novo è venuto uno fiorentino, vien di Bologna, partì a dì 19, narra tutto quello scrisse el Vincivera, et che i nimici hanno 2000 fanti et molti comandati che stanno preparati al bisogno lhoro.
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier, di 24. Come el conte di Pitiano era stà a le Balze a sopraveder il paese; à visto el bastion de' inimici, et a Pratiego si duol non sii altra stazon di tempi, perché bisogneria star la note fuori. Soa excelentia è di opinion di mandar pur fanti a l'impresa di Bagno, vol omnino aver fanti 7000, e tutto consiste Bibiena possi aspetar. Et etiam in le lettere di eri, venute nel consejo di X, scrive el conte haver mandato lettere a Bibiena di sua mano in zifra, per la via di Marchatello. Item, ha per lettere di l'orator da Roma, di 740 spagnoli li vien, et sono arivati lì alcuni capi et bisognava darli danari, etc.
     
      Da Vicenza di sier Francesco Foscari el cavalier podestà, di 26. Come havia extinto molti odii in quella cità, tamen non poteva tra do fameglie, che zà sier Polo Pixani el cavalier avogador fo mandato lì per questo, zoè tra Traversi e quelli dal Sal unde fano gran costion; vol la Signoria provedi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Ravena Bologna Vincivera Castel Delze Jacomo Venier Pitiano Balze Pratiego Bagno Bibiena Bibiena Marchatello Roma Vicenza Francesco Foscari Polo Pixani Traversi Sal Signoria