Pagina (754/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, esser zonti lì tre oratori di Bertagna, per nome di la duchessa, e non vol dir sieno oratori di la raina di Franza; zercano aver udientia pubblice in concistorio; el papa va longando per amor dil re, ha scritto in Franza, aspetava risposta, non voria dare audientia con queste distintion: sono do ecclesiastici e uno laico. Item, vene domino Jacomo d'Adria, orator del marchexe di Mantoa, stato alcuni zorni per lo episcopà di Parma dato al fratello del signore suo; et è andato dal re Federico per haver certo castello in reame li promise re Ferandino; li disse il signor manda Alexio suo a Constantinopoli con presenti.
     
      Da Napoli, di 8 et 23, dil consolo. Di una nave di botte 300, patron Pasqual di Michiel da Liesna, [501] veniva di Civitavecchia, sora Ischia esser naufragada. Et il corpo dil fratello dil Turcho è aviato verso Leze su una careta. El principe di Bisignano, la moglie e tutti sono iti in Calabria; et dil re non scrive, perché l'orator nostro dia suplir. Et per lettera di 23 avisa haver mandato le lettere a Palermo, va a sier Sebastian Marcello patron di la nave, con hordine non hessendo lì le mandino driedo. Item, esser morto el ducha di Cajano primo conte di Brienza, è successo il fiol primogenito; come verà il re si farà le exequie. Et esser stà preparato per l'orator nostro la caxe dil conte di Venafre.
     
      Da Castel Delze di sier Jacomo Venier, di primo. Esser zonto lì Moderano spagnol e li mulli, vol al mexe ducati 200, tutti vol la paga, la qual monta ducati 20 milia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Bertagna Franza Franza Jacomo Adria Mantoa Parma Federico Ferandino Alexio Constantinopoli Napoli Pasqual Michiel Liesna Civitavecchia Ischia Turcho Leze Bisignano Calabria Palermo Sebastian Marcello Cajano Brienza Venafre Castel Delze Jacomo Venier Moderano