Pagina (765/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      13, e ge la donoe, et volendo, la Signoria li meti a so conto.
     
      Da Puola di sier Bortolo Calbo conte, di 6. Come quelle barze è solecitate, et è 10 zorni la granda è a charena, anche la pizola si va conzando. Et per la venuta di uno prete da Fiume, chiamato Cosmo, qual li ha ditto el nostro proveditor di Fiume haver parlato a do frati, vien di Bossina, dicono come el ducha Corvino al principio di quaresema, con cavalli 500 et 500 pedoni, ussì per venir a dannificar il teritorio de la Signoria nostra, et uno castello occupato da' turchi chiamato Bistuza volse recuperar, qual scoperto brusò il borgo et a l'improviso si scontrò in uno capitano de' turchi con 400 cavalli et si mise in ponto et rupeli. Et un altro capitano sape questo e li andò contra con cavalli 600, et per spie esso ducha, inteso, divise il suo exercito in do parte, et con una parte fono a le man, mostrò di recular, li mise in arguaito, adeo li rupeno et amazoli. Item, come el re Ladislao di Polana, fradello del re di Hungharia, sora el Danubio era in campo contra turchi con persone 40 milia, et turchi 50 milia persone era; et che ditti polani è stà vincitori et à li dato gran rota etc. Item, dil zonzer lì di certi biscoti mandati per quelli di le barze.
     
      [508] Da Gradischa di sier Marin Boldù provedador. Come quelli fanti, sono de lì, fuzivano per non haver danari da vivere, ergo etc.
     
      Da Corbole di Zuan Alberto da la Pigna, di 9, a Zacharia di Freschi. In risposta di sua di l'aviso se li dà el Bucintoro al signor suo, la qual à mandà a ditto signor subito.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Signoria Puola Bortolo Calbo Fiume Cosmo Fiume Bossina Corvino Signoria Bistuza Ladislao Polana Hungharia Danubio Da Gradischa Marin Boldù Corbole Zuan Alberto Pigna Zacharia Freschi Bucintoro