Et per la lettera di 2 manda il conto di la paga; et come sono ĺ 200 provisionati, homini d'arme 313 et 500 cavalli lizieri et 600 stratioti; et scrivono haver concluso il merchà di formenti, come scrissi.
Da sier Domenego Malipiero proveditor di l'armada, data a Pisa a d́ primo. Come è in fuga, le munition è marze, non ha polvere, ha tre albori guasti tutti, et roti i pavesi, si trova esser disperato, aricorda la Signoria debbi proveder et mandarli li albori.
Da Pulignam, di sier Bernardin Loredam et sier Nicoḷ Dolfin, syndici nostri intra gulfum, di 27 zener. Come erano stati a Molla et ministrà justitia. Et la rocha si tien per il re Fedrico. Visto i conti di la doana, et li beni de' rebelli. Et erano venuti ĺ a Pulignam, mia 7, con grande honor intrati, visto la fabricha di la terra et il palazo dil governador, laudano sier Zuam Dolfin governador, et li populi si duol dil proveditor di Monopoli, el qual di note ha mandato a piar uno ĺ, et per ditto sier Zuan Dolfin fu provisto et lui fè incarzerar uno citadin di Pulignan: sono stati a Trani etc.
Da Monopoli di li ditti syndici, di 7 fevrer. Come hanno auto grande honor da quelli populi, et han trovato ingordi pagamenti di officiali et contrati illiciti, et visto le doane et tenivano li conti su polize. Haveano fato la mostra di provisionati 95, quali sono pessimamente pagati. Et quel proveditor sier Tomà Lion ha fato retenir 20 marani senza far proclame, dice aspeta lettere di la Signoria, non ha voluto essi syndaci li examina, et lhoro li ha fato comandamento non procieda.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Domenego Malipiero Pisa Signoria Pulignam Bernardin Loredam Nicoḷ Dolfin Molla Fedrico Pulignam Zuam Dolfin Monopoli Zuan Dolfin Pulignan Trani Monopoli Tomà Lion Signoria
|