Pagina (772/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      In materia di lanze, vol orzi etc.
     
      Da Sithia di sier Sebastian Trivixam rector nostro. Dimanda monition come par in la poliza, adeo quella terra è mal in hordine.
     
      [512] In questa matina in collegio fo balotà ducati 600 per la paga al signor di Faenza.
     
      Da poi disnar fo gran consejo, per far capitano in Barbaria, in luogo di sier Marco Orio acetoe capitano in Fiandra, quale dovea andar capitano in Barberia; et fu fato sier Andrea Baxadona, fo capitano a Baruto.
     
      [1499 03 13]A dì 13 marzo. In collegio fo tagliato la balotation fata nel collegio deputato di le banche di la becharia in consilio minori, zoè tra meseri e consejeri introducente li avogadori di comun, qualli sono sier Antonio Calbo et sier Fedrigo Trevixam etc.
     
      Vene Bortolo Rozom secretario dil vescovo orator di Milan et disse: come l'orator ditto era amalato, qual havia lettere dil ducha, che par nostri di Pisa habbi fato certa preda su quel di Piombin, et quel signor si à dolesto al ducha per esser suo homo: pertanto prega la Signoria li voglia far restituir. Et à scrito al suo agente a Lucha avisi di questo li proveditori di Pisa. Li fo risposto, per il principe, si vederà.
     
      Da Bologna di Antonio Vincivera secretario nostro, di 9. Come el ducha di Milan ha scritto a' luchesi non si sbigotisa per la liga fata de more, perché era salvà locho honorevole a lui; et mandarà uno suo in Franza; et che si trama un'altra liga non mancho honorevole di questa. Item, re Federico ha fato governator di l'Aquila li Colonesi, e sarà in proposito di esso ducha.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Sithia Sebastian Trivixam Faenza Barbaria Marco Orio Fiandra Barberia Andrea Baxadona Baruto Antonio Calbo Fedrigo Trevixam Bortolo Rozom Milan Pisa Piombin Signoria Lucha Pisa Bologna Antonio Vincivera Milan Franza Federico Aquila Colonesi