Di Fosdenovo dil marchexe Gabriel Malaspina. Come hessendo manchato a Pisa el strenuo Zuam da la Riva, per la sua conduta esser senza capo, pregava la Signoria ge la volesse dar a lui.
Da Sinegaja di domino Zuam Rovere prefeto et ducha di Sora a la Signoria nostra. Zercha li staloni dati, et racomanda a la Signoria suo nepote fiol dil principe di Salerno, chiamato Ruberto de Sanseverino, et etiam lui medemo scrisse una lettera.
Da Costantinopoli. Fono lete le lettere di sier Andrea Griti, et con gran streture ordinato credenze. Et etiam fo leto una deposition di uno turco fata in collegio, qual di 9 anni fu preso a Otranto per turchi, et era venuto qui con lettere di sier Alvixe Balbi conte di Curzola, vien di Costantinopoli, qual referite molte cosse: che a dì 17 fevrer partì da Costantinopoli, et di l'armata grande fa il signor Turcho di nave 20, galie 67, in tutto palandarie e altre velle per numero 260, et vol venir certo contra la Signoria nostra, et molte altre particularità; et che lui voleva tosegar Camallì con darli una lettera in arabico e dirà è una oration e con quella lo tosegerà. Et disse di la rota abuta turchi di 30 milia persone, andate verso Polana, et questo per i gran fredi, et andono numero 60 milia.
Da Ragusi, di Nicolò Gondola di 6 et 14 a la Signoria nostra. Avisa di la potente armata fa il Turcho, chi dice per Rodi, chi per Puja et chi per Soria, over per Cypro, siché è buono proveder. Item, di la rota have in Polana, morite 30 milia cavalli, siché il resto erano tornati mal conditionati, roti li nasi, la testa, le man cadute per li grandissimi fredi, ita volente Divino auxilio.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Fosdenovo Gabriel Malaspina Pisa Zuam Riva Signoria Sinegaja Zuam Rovere Sora Signoria Signoria Salerno Ruberto Sanseverino Costantinopoli Andrea Griti Otranto Alvixe Balbi Curzola Costantinopoli Costantinopoli Turcho Signoria Camallì Polana Ragusi Nicolò Gondola Signoria Turcho Rodi Puja Soria Cypro Polana Divino
|