Pagina (853/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Milan, di l'orator nostro. Come el ducha havia ditto haver scritto a Fiorenza etc. Et che Frachasso non vol star col ducha, va a star a Spinedo in mantoana, si voria conzar con la Signoria nostra; et il ducha li ha dato licentia, et dito à tolto li soi castelli teniva.
     
      Da Ravena, dil podestà. Come li ballestrieri di la madona di Forlì erano partiti da Castelcaro e andati in Toscana. Et havia nova domino Nicolò Castagnan castelam di Faenza stava mal.
     
      Da Castel Delze, di proveditori. Come hanno lettere di Marco di Santi, che fu mandato dal conte di Sojano, che quel signor è di bon voler e farà il possibele per mandar a Bibiena qualche farine. Et Jacomo Sacho à certa praticha in monte Cornaro. Et che Zuam da Feltre contestabele nostro volendo alozar ivi, li fo dato alcune feride, zoè lì dal conte preditto, adeo in cinquanta zorni è morto: et la soa conduta essi proveditori, di fanti, la dete a sier Nicolò Sacho. Item, esser partiti li fanti di campo e il conte di Pitiano vol venir a Ravena e star lì, né à più speranza di vitoria. Et ha di Bibiena, per spagnoli venuti lì con pessima via, hanno ditto in Bibiena erano vituarie ancora per la prima setimana di april.
     
      Di Bibiena, dil proveditor. Nulla da conto, la qual non fu fato lezer.
     
      Da Dulzigno, di sier Piero Nadal conte e capitano, molte lettere di 3, 6, 16, 23, et 26 fevrer. Di nove de lì; et avisi di cosse turchesche vechie; et esser venuto mandato da la porta a Ferisbei sanzacho di Scutari, di far 30 milia homeni da remo per l'armata, et a Scopia mandato per zente.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Milan Fiorenza Frachasso Spinedo Signoria Ravena Forlì Castelcaro Toscana Nicolò Castagnan Faenza Castel Delze Marco Santi Sojano Bibiena Jacomo Sacho Cornaro Zuam Feltre Nicolò Sacho Pitiano Ravena Bibiena Bibiena Bibiena Dulzigno Piero Nadal Ferisbei Scutari Scopia