Item, disse che a Zara era sier Polo Nani soracomito con lettere di 12 marzo da Costantinopoli, et che di brieve zonzeriano qui.
Da Damasco di sier Beneto Sanudo consolo, di 12 decembrio. Ai rectori di Cypro in questa forma: le cosse del Cayro passano pazifiche e quiete, da poi la creation di questo nuovo soldam, de qui in questi zorni zonse uno castelam con grande autorità, et domandia intrar quel domino Castraci designato signor in Aleppo, el qual è con zercha schiavi 100, e inteso lui e il diodar foraussito trovarsi in uno di borgi di Alepo chiamato Pantussa, con zercha persone 5000, et compagnarà qui con el signor da Tripoli et Saffeto, et sarano quelle più zente potrano, et andarano a la volta d'Alepo, che prego Dio meti presto fine a questo poco di disturbo, aziò nostri non stagino più interditi et manchino di far li fati sui, che invero tal cosse sono con danno di la mercadantia.
Da Baruto di sier Nicolò Contarini, di 14 decembrio, scrite a dicti rectori di Cypro. In questa forma. Per lettere di Amam, di 5 dil mexe, si ha intender per via de' mori come Alidulì era partido di l'assedio di Alepo, et che era restà il diodar solo con zercha persone 500, et zudega che anche lui sia per partirse. Di quanto intenderà, per mie sarete avisato; zercha quello habiamo da Damasco, come de lì era [609] zonto el signor novo va in Aleppo, et haveva pochi schiavi, tamen andava metendosi in hordine; e si atrova a Damasco el signor de Tripoli e quel di Saffeto con bella compagnia di zente, donde zudega che come el diodar intenderà di costoro che vadi, che ancor lui si leverà, et scamperà. Di quanto seguirà per zornata ne sarete avisati.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Zara Polo Nani Costantinopoli Damasco Beneto Sanudo Cypro Cayro Castraci Aleppo Alepo Pantussa Tripoli Saffeto Alepo Dio Baruto Nicolò Contarini Cypro Amam Alidulì Alepo Damasco Aleppo Damasco Tripoli Saffeto
|