Pagina (938/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, per avisi di Geocastro: come erano zonti 4 corieri lì a far [625] comandamento che tutti si aparechia in zorni 15 a andar a Constantinopoli, e conclude la ditta armata vien a Corphù, et Mustafà Bei ha mandato 500 axapi li fanno star lì, e non si partì fino habi suo ordine, etc.
     
      Dil ditto rezimento, di 9 april. Come in quel hora era zonto uno di soi corieri da Constantinopoli con do lettere dil nostro orator sole in zifra: e fo spogliato e toltoli le altre lettere, partì a dì 18 marzo, dice a bocha l'orator è stà scombiato vituperosamente e in freta si parte, et esser publica fama la ditta armata venir lì a Corphù, et che partito ditto orator erano ussite 10 fuste per venirli drio; et che haveano spazato questo gripo qual è zonto in zorni 8, etiam di Otranto per terra ha spazato.
     
      Da Constantinopoli di l'orator nostro date in galia apresso Constantinopoli a dì 17. In zifra a hore do di note: come per altre sue havia scrito di l'armata e dil successo: poi erano zonti 80 calafai di terra ferma qualli lavoravano l'armata a furia, et el Signor era stato 8 volte, essendo lui de lì, al zardicho per veder lavorar dita armata: si stima vadi a Rodi. Et Alì Bei turziman li ha ditto ussirà tardi per tutto maxo, perché non va lontano né il tempo li serviria. Item, a Nicomedia si trova legni grossi per far repari e bastioni, qual manderà a levarli con alcuni schierazi; lì in mar Mazor etiam lo exercito terestre si prepara a furia; li cavalli che soleva valer ducati 25 valeno ducati 70, in 80 l'uno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Geocastro Constantinopoli Corphù Mustafà Bei Constantinopoli Corphù Otranto Constantinopoli Constantinopoli Rodi Alì Bei Nicomedia Mazor