Vene domino Francesco Brevio episcopo di Ceneda qual sentò apresso il principe: è homo doto, et parla benissimo: disse quello li havia ditto il papa voleva dicesse a la Signoria certe cosse, ma poi li disse la Signoria non havendossi risolto non acadeva altro, et bisognando li scriveria. Item, che quatro cardinali si racomandava a la Signoria: primo el cardinal di Napoli ch'è doto, il secondo San Clemente qual è splendido e fabricha chiesie, il terzo il Grimani qual li disse: dì a la serenità dil principe son servidor, quarto Borgia nepote dil papa, à anni 25 ama la Signoria molto, sta col papa sempre da poi il partir di Valenza di Roma et fo con lui a Perosa a sedar le novità. Demum ringratia la Signoria di averli concesso lo episcopato di Ceneda al qual andava; et il principe li rispose a parte a parte bone parole, et esso episcopo poi disse oferendosi havia fede e diligentia mancherà forsi la suficientia.
Da Brexa, Crema e Bergamo. Et di Bergamo scrive, mandava certe artilarie rechieste per l'arsenal. Item, lettere da Ruigo.
Da Ravena, di sier Lorenzo Zustignan provedador, di 29. Come ora zonto lì col pagador, e le zente disciolte andavano a li alozamenti.
Da Cataro, di sier Francesco Querini rector e provedador, di 20 april. Come veniva qui il soracomito, qual fo expedito ozi et datoli il boletin di tuor la galia di l'arsenal. Item, manda copia di nove da Constantinopoli dil suo messo, è lì di 12 marzo, zercha la cossa di Zupa qual era comessa al sanzacho di Scutari. Item, che quel sanzacho à mandà a fabrichar dove era la caxa su le saline ch'è su quel de la Signoria nostra, et lui provedador non à lassà far, à mandà a dolersi al sanzacho qual ha ordinà perhò si fazi sul suo, dice voria il suo messo venisse, si duol sia stà tanto: questo havia ditto al miedego lo havia medichato et purgato ditto sanzacho.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Francesco Brevio Ceneda Signoria Signoria Signoria Napoli San Clemente Grimani Borgia Signoria Valenza Roma Perosa Signoria Ceneda Brexa Crema Bergamo Bergamo Ruigo Ravena Lorenzo Zustignan Cataro Francesco Querini Constantinopoli Zupa Scutari Signoria
|