Pagina (1014/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, misier Domenego Malipiero passò tre zorni fa di Civita Vechia, et manda sue lettere de qui et il papa ha lettere dil suo legato di Elemagna molto lunge, et in zifra dice esser d'importantia, dice il re di romani era a mal col ducha di Milan, qual l'ha bonazato con ducati 25 milia e li premete dar ducati 200 milia si lo vol far re di Lombardia e darli madama Malgarita fo moglie dil primogenito di Spagna soa fiola per dona; et come quel re havia mandà noncio a la Signoria che non si acorda con Franza perché poi tutti do si acorderano et verano in Italia a tuor quello a lhoro doi.
     
      Aspetano il papa, ha ditto esser lettere di gran extimation, le qual etiam dice il seguito di sguizari contra il re di romani preditto. Item, solicita sia mandato il suo successor.
     
      Da Civitavechia, di sier Dumenego Malipiero provedidor di l'armada, data in galia ivi apresso, a dì 26 april. Come a dì 23 si levò di la Foze di Pisa, et è cargo di panaticha, adeo non potrà levar quel biscoto è in Sicilia, et à mandato a tuor a Zenoa sartie; e dovendo li bragantini haver ducati 164, sequestrò le cosse havia a Zenoa, unde à scrito a domino Theodoro di Fornari pagi li dicti denari perché non havia auto altro che ducati 500 di la lettera di 1000 li fo mandato trazesse, et lauda molto ditto di Fornari, et par habi cargato sul maran di marmi patron Ixepo di Zuane cargi di marmi a Portovenere, con hordine lassi a Otranto o a Corfù li biscoti. Item, ha tolto refrescamenti per le galie, pur manchava homini. Etiam si have una lettera di 22 dil ditto, da le Foze di Pisa, come si partiva doman, la qual per esser vechia non fo leta.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Domenego Malipiero Civita Vechia Elemagna Milan Lombardia Malgarita Spagna Signoria Franza Italia Civitavechia Dumenego Malipiero Foze Pisa Sicilia Zenoa Zenoa Theodoro Fornari Fornari Ixepo Zuane Portovenere Otranto Corfù Foze Pisa