Da Modon, di sier Nicolò da cha da Pexaro provedidor di l'armada, di 8, 9, 13. Zercha le nave di Soria qual sono ubligate tochar Modon e non hanno tochà di l'andar, né crede tocherà di ritorno, ch'è contra la parte di pregadi. Item, ha biscoti 50 miera marzi e vasti, dal Zante et Cerigo non hauto formenti per far biscoti. Item, manda avisi vechi di l'armada dil Turcho; e lettere di sier Vetor Querini di Alexandria di nove de lì, et de alcune galie manchava homeni maxime di la Barba, ne son fuziti assai quando compagnò la nave di Soria. Item, dimanda alcune cosse, et à scrito in Candia armi: et questa lettera non fo letta.
[677] Di sier Antonio Bom capitano e provedidor di Modom. In risposta havia ricevuto nostre lettere zercha il far di biscoti; scrive non ha danari siché non sa quello habi a far, come sa sier Luca Trum synico etc.
Da Zante, di sier Nicolò Ferro provedidor di ... april. Come havia ricevuto nostre lettere si mandasse el sorabondante a Modom, dice non haver, si scusa. Et esser una lettera dil consejo di X, vol li mandi a Lepanto per la fabricha, sichè non sa quello habi a far; dice di le vendede di le decime et altre cosse.
Da Corfù, dil rezimento, di 13, 14 et 18. In la prima: come à aviso l'armada turchescha esser zà ussita fuori di velle 50; e tuta sarà galie 80 in 90, fuste 100, 2 nave grosse, 3 galioni et 20 altre nave; et a Bursa esser fato il seragio per il Signor ch'è passato de lì, è un con exercito grande chi dice per Rodi, chi per Cypro, chi per el Caraman, chi per Puja, chi per quel luogo di Corphù, e perhò aricordano le provision, monition, etc.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Modon Nicolò Pexaro Soria Modon Zante Cerigo Turcho Vetor Querini Alexandria Barba Soria Candia Antonio Bom Modom Luca Trum Zante Nicolò Ferro Modom Lepanto Corfù Bursa Rodi Cypro Caraman Puja Corphù
|