Da Napoli, di sier Francesco Morexini doctor orator, di 6 et 9. Come zonse al Pian di Palma el signor Prospero Colona, e chavalcando con lui li disse si racomandava a la Signoria, et quella voria servir et esser in capo di la ferma col re, et quelli di Fermo, per le zente d'arme fa cavalchar il papa, si hanno mandato a recomandarsi al re. Item, si aspetava il signor Fabricio Colona. Poi per la lettera di 9. Come il re li havia mostrato lettere di missier Jacomo Pignatello, andava orator al Turcho, date a Leze: come dovea montar su una caravella per portar il corpo di Gem sultam al Signor turcho; et il re li ha dato in comision confermi la pace; dice quello haverà, farà partecipe la Signoria nostra. Item, esser solicità mandi le galie a Zenoa, et la raina ha mutato pensier, vol andar con nave in Spagna; va con soa majestà, el cardinal di Ragona e altri baroni; et el signor Fabricio Colona esser zonto lì; et il re ha mandato per el principe di Bisignano, et ducha di Melfe; et il re esser stato in consulto con quelli Colonesi; et esser zonti sumarii di Milan di le nove di Franza et Alemagna. Conclude per questo anno si è seguri di la venuta de' franzesi per le ocupation di Alemagna. Item, si ha nova come pisani non hanno voluto consentir a la sententia fu fata per il ducha di Ferrara.
Di Candia, di sier Bernardo Zustiniam capitano et vice ducha, di 6 marzo. Come erano comparsi a lui li populani, per caxon de certi officii li vol tuor alcuni, siché conseja la Signoria insieme con li consejeri non sia tempo de promover al presente queste cosse, ma lassar che l'aqua cora al suo corso; e questo consonò al collegio.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Napoli Francesco Morexini Pian Palma Prospero Colona Signoria Fermo Fabricio Colona Jacomo Pignatello Turcho Leze Gem Signoria Zenoa Spagna Ragona Fabricio Colona Bisignano Melfe Colonesi Milan Franza Alemagna Alemagna Ferrara Candia Bernardo Zustiniam Signoria
|