Item, missier Galeazo Visconte era tornato con le zente, era in Toschana; et eri zonse de lì el conte di Cajazo con la dona sua, fo fiola dil signor Zuam Francesco di Gonzaga, et si preparava zostre; et al principio di zugno el ducha vol far le mostre di le sue zente; et eri il signor disse a l'orator cesareo di l'armata fa il Turcho, e che saria cossa dal re suo questa tal impresa contra turchi e unir Italia, et disse voleva dar in ajuto di la cristianità ducati 50 milia a l'anno, licet el papa securi pocho, ch'era suo officio.
Da Zenoa, di missier Zuam Alvixe dal Fiesco. Una lettera di credenza a domino Thomaso Salvego, sta qui; li fo risposto si aldiria doman.
Da Ravena, tre lettere, di 17. Di uno tratato si facea in Cesena per alcuni foraussiti habitano lì a Ravena, e voleano amazar domino Polidoro di Tiberti, e domino Malatesta era stà discoperto, et esso podestà havia preso uno Lodovico de Valionis et uno altro, qualli havia confessato aver intelligentia di una porta in Cesena, et quelli di Cesena voriano li mandasse questo tal; siché aspeta risposta: da la Signoria nostra quello habi a far.
Da Rimano, di Zorzi Franco secretario, do lettere, di 17. In materia una di munition e artilarie, e de Marin Bianco che cargava li canoni su barche per qui, et esser stato lì sier Polo Capello el cavalier. Item, le farine si venderano de lì. Item, per un'altra lettera, di uno messo dil signor di Faenza, qual voleva certe artilarie, li ha risposto le ha mandate de qui. Item, quel signor Pandolpho voria danari o una promision a Roma, perché il papa, vol il censo, et il cardinal di San Zorzi camerlengo apostolico li ha scrito manda la copia, per tanto prega [738] la Signoria nostra ex parte vogli prometer a Roma ducati 1000 a conto dil suo stipendio.
| |
I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1144 |
|
|
Galeazo Visconte Toschana Cajazo Zuam Francesco Gonzaga Turcho Italia Zenoa Zuam Alvixe Fiesco Thomaso Salvego Ravena Cesena Ravena Polidoro Tiberti Malatesta Lodovico Valionis Cesena Cesena Signoria Rimano Zorzi Franco Marin Bianco Polo Capello Faenza Pandolpho Roma San Zorzi Signoria Roma
|