Pagina (1125/1144)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, el ducha di Lorena è amico di la Signoria nostra, era a la corte, vuol la Provenza, el re lo pasce di bone parole, vien chiamato re di Sicilia e non ducha di Lorena. Item, madona Bona fo moglie dil ducha Galeazo di Milan, sta a Lion priva di la provision, havia di 6000 scudi a tempo di re Carlo, zoè 3000 di Bertagna la raina la privò, et 3000 di Franza el re l'ha privata. Item, che milanesi partiva fin 12 zorni a furia dil regno, juxta l'edito fato per il re, il qual à gran voja de l'impresa de Italia, e aquistar il suo stato di la ducea di Milan etc.
     
     
      [1499 05 24]A dì 24 mazo. In collegio. Veneno sier Hironimo Zorzi el cavalier, et sier Nicolò Michiel per esser più zovene, juxta il consueto referite. Prima tre cause fo il perlongar tanto il concluder di la liga: la prima el papa non volea, dicendo prima si acordasse con Maximilian, el qual Maximilian prima volea acordarsi con tuor guera insieme con la Signoria nostra, secondo volse concederli il stato di Milan, con questo li desse 1000 lanze a esso re di romani a tuor il stato tien la Signoria nostra in Lombardia. La segonda causa, fo per li malivolli che diceva mal al re di la Signoria, e solum in quella corte era nostri amici il ducha di Lorena e monsignor di Lignì, e non niun altri né il cardinal Roam né il gran canzelier ch'è il segondo homo apresso il re, nì etiam el meraschalcho di Giae. La terza causa fo per li danari voleva dimandar, et haver 300 milia ducati, et poi rimosso il re volse concluder ditta liga, et disse certe parole contra il cardinal Roam, adeo da poi ditto cardinal fo favorevole a la conclusione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - prima parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1144

   





Lorena Signoria Provenza Sicilia Lorena Bona Galeazo Milan Lion Carlo Bertagna Franza Italia Milan Hironimo Zorzi Nicolò Michiel Maximilian Maximilian Signoria Milan Signoria Lombardia Signoria Lorena Lignì Roam Giae Roam