Et da poi disnar collegio si reduse. Et in questa matina fo balotà in collegio 4 piezi di la nave Malipiera e Zustignana di sier Marco, qual era nolizata a pelegrini di andar al Zaffo, justa il solito, et è le leze, et per boni rimaseno.
Vene uno gripo, è zorni 8 partì di Corphù con lettere dil capitano zeneral, et li homeni del gripo tutti sono galioti; etiam gionse il gripo vien di Rodi con lettere di Trani, fo quello fo ditto era perso, adeo tutta la terra era in moto dicendo l'è qualche gran nuova, et il principe era col ducha di Urbim a la festa di sopra, ma si partì, et collegio si reduse.
Da Corphù, dil capitano zeneral data in galia a dì 24 mazo. Come havia scrito a dì 21 et 23, per uno patrom di gripo, qual non è ancor zonto, poi esser venuto da lui uno Manoli. qual è amico de Fait bassà sta al Arta, et à portato lettere dil ditto a lui drizate, manda la copia, li ha risposto in forma. Item, li ha referito ditto Fait esser partido di l'Arta, et andato al Argiro Castro, et haver hauto comandamento certi navilii. Item, si tajava legname per far lanze, et non sarà per questo anno. Item, ditto Fait li havia ditto l'armada si facea grossissima, et ussirà fata la luna nuova, dove vadi non sa, ma dice sì la Signoria non haverà fato armada grossa anderà a' nostri danni, et questo li à mandà dir ditto Fait qual è cristiano nato in Trabesonda, tamen esso capitano non crede lui li mandi a dir questo, et li à comesso torni a l'Arta, et venendo l'armata dil Turcho per levante scriva a la mojer, è a Corfù, et venendo per ponente scriva a li fioli, et questa è la zifra.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Malipiera Zustignana Marco Zaffo Corphù Rodi Trani Urbim Corphù Manoli Fait Arta Fait Arta Argiro Castro Fait Signoria Fait Trabesonda Arta Turcho Corfù
|