Pagina (55/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Roma, di do oratori, di 31. Come el cardinal Borgia li havia parlato nomine pontificis a una sua vigna, et dice il papa averli ditto ch'el signor Fabricio Colona era stà fato dal re di Napoli gran contestabele dil regno, ch'è la mazor dignità habi, et il signor Prospero locotenente et capitano di tutte le zente dil regno, et sono molto favoriti dil re; siché farano Ascanio papa vacando la sede; et che il re exalta Colonesi: per tanto il papa voria si Orsini fusseno astreti da Colonesi saper si la Signoria nostra li ajutasseno per la servation di capitoli tra lhoro; et li oratori risposeno non saper. Item, che il papa voria dar qualche loco in Italia a suo fiol monsignor di Valentinoes.
     
      Item, di do. Scriveno li ditti oratori: come fono dal papa si congratulono di matrimonio di [799] Valentinoes, et deteli la lettera li mandoe la Signoria nostra; et il papa disse "Ringratio" Et chome li hanno ditto el Cardinal Orsini fa come li venatori, perché il papa voria o il stato dil prefeto o quel dil signor di Rimano, come alias mandò a dir a la Signoria per il cardinal Grimani. Et dice soa Santità voler esser in tutto et per tutto di la Signoria nostra, et far uno vinculo insieme, et che a hora havia auto li capitoli di la liga fata con il roy per la via di Franza, et vol considerarli, et disse: so la Signoria non menarà francesi in Italia per la man, ma venendo li ajuterà, et il signor Lodovico farà quello fè Alfonxo a re Carlo, che si partirà dil stato, et che lui à speranza in la Signoria che 'l ducha di Valenza harà qualche loco in Italia; et dice haver auto lettere, di 25 di misier Zuam Jacomo Triulzi di Aste, par habi, et di 25 da misier Alexandro Malabaida di Franza: come el ducha di Valenza havia mutato nome et si chiamava don Cesar di Franza fiol disceso de la caxa regia, et ha il privilegio di questo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Roma Borgia Fabricio Colona Napoli Prospero Ascanio Colonesi Orsini Colonesi Signoria Italia Valentinoes Valentinoes Signoria Cardinal Orsini Rimano Signoria Grimani Santità Signoria Franza Signoria Italia Lodovico Alfonxo Carlo Signoria Valenza Italia Zuam Jacomo Triulzi Aste Alexandro Malabaida Franza Valenza Cesar Franza