Pagina (91/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, si dice il ducha di Milan à mandato al re di romani ducati 160 milia, et mandò Marchesin Stanga, qual ritornato, lo manda al re d'Ingaltera con persuasion rompi a Franza. Item, el cardinal di Este, fiol dil ducha, vien di Milan, à ditto questo; et Frachasso esser tornato da Forlì, nulla à fato, è più nimicho che mai dil ducha di Milan, dicendo si potrò farò etc. Et che li fanti, andò a Forlì, non fu vero, ma solum fono burchi di monition con fanti di essa madama; et che Zuam da Casal era a Forlì per il ducha di Milan a far mostre, volea riconzar esso Frachasso con Milan, ma lui non ha voluto. Item, è nova misier Zuam Jacomo Triulzi haver disditto le trieve al ducha di Milan, et ditto ducha ha roto con il marchexe di Mantoa, et non volerli mantener li capitoli, et à fato il ducha di Ferrara compositor; tamen era stà ditto certo el marchexe di Mantoa esser riconzo con la Signoria nostra, et li dà Ostilia in le man, unde quel ducha à spazato a Milan per provederli.
     
      Di Spagna, di sier Zuam Badoer dotor orator nostro date a Madrid, a dì 7 mazo. Come a dì 24 april recevete, per Piero Rizo corier, lettere nostre: una li comete debi presentar li arzenti, per l'altra li dà licentia di ripatriar, per l'altra zercha le galie di Barbaria et Acque morte esser poste, et racomandarle a le regie alteze siano ben tratate nei lhoro regni, per l'altra per le cosse di sier Andrea Loredam et Marzagnoli per li danni auti in Sicilia. Et come a dì 5 fu da le regie alteze, che prima non [824] potè haver audientia, li presentò li arzenti al principe et haveno a grato, et la raina disse: questo presente astrenze el principe haver memoria di la Signoria.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Milan Marchesin Stanga Ingaltera Franza Este Milan Frachasso Forlì Milan Forlì Zuam Casal Forlì Milan Frachasso Milan Zuam Jacomo Triulzi Milan Mantoa Ferrara Mantoa Signoria Ostilia Milan Spagna Zuam Badoer Madrid Piero Rizo Barbaria Acque Andrea Loredam Marzagnoli Sicilia Signoria