Pagina (174/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da poi disnar fo pregadi, et fu el principe. Et nel mezo dil lezer le lettere in gran consejo, el collegio consultava la materia di Franza, unde per expedir, nui tre savii ai ordeni andassemo sora di hordine dil collegio, atento sier Andrea Loredam va a Corphù partiva, et comparso a la Signoria fu fato restar di lezer altre lettere fino si poneva questa parte, zoè:
     
      Fu posto per li savii ai ordeni la comission di sier Andrea Loredam debi custodir Corphù; prima sia capitano di le galie di Fiandra fino a Corphù, poi le mandi al zeneral, et lui resti a custodia di quella terra, facendo insieme con quel rezimento. Et mandata la ditta comission have 6 di no et 175 di sì, et fu presa.
     
      Item, volevamo etiam poner mutatis mutandis su questo tenor la comission di sier Francesco Zigogna, va provedador in la Morea; et ditto cussì in pregadi, sier Hironimo da Mulla, era di pregadi, stato provedador a Corom, andò a contradir: unde per non disordinar questa di Corphù, etiam perché non poteva parlar per esser raucho, mandassemo solum la comission dil Loredam, ozi va via, et fu presa.
     
      Item, fu leto, per Zuam Jacomo nodaro dil consejo di X, una lettera drizata al consejo di X, di l'orator di Roma, di 27, et fu dato sacramento a tutti per li cai dil consejo di X: come il papa arrabiava per la venuta dil roy in Italia, et che 'l ducha di Valentinoes vol haver il reame di Napoli, et con l'armata si fa in Provenza vol andar lì in ditto reame et in Puja, et ha intelligentia in la rocha di Civitavecchia, mia 20 di Roma.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Franza Andrea Loredam Corphù Signoria Andrea Loredam Corphù Fiandra Corphù Francesco Zigogna Morea Hironimo Mulla Corom Corphù Loredam Zuam Jacomo Roma Italia Valentinoes Napoli Provenza Puja Civitavecchia Roma