Pagina (231/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Corphù, dil rezimento, dì 27. Mandono lettere dil zeneral. Avisano la morte in quel zorno di Jacomo di Tarsia, per la ferita have combatendo con turchi su la galia Pasqualiga, la qual galia è pur ancora lì; atendono a fortificharsi, voriano ancora monition: et per la nave Soranza fo mandate.
     
      Da Sapientia, di sier Alvise Marcelo capitano di le nave. Come a dì 14 zonse la nave Malipiera lì, poi la Pandora et Armera: avisa aver nova lo esercito turchescho, verrà verso Napoli di Romania, et l'armata anderà di sora, sta a obedientia dil zeneral.
     
      Da Modon, di patroni di le galie di Barbaria, di 18. Si racomandano a la Signoria siano sovenuti de qualche danar.
     
      In questa note fu fato alcuni homicidii, inter caetera la mojer di uno luganeger sta a San Stin, amazata dal marito, fo ditto per haverla trovata in fallo.
     
     
      [919][1499 07 19]
      A dì 14 lujo. Domenega in collegio vene Placidio, qual intrò con li cai di X, et referite alcune cosse da parte di misier Zuam Jacomo Triulzi, par vengi di Franza, et starà qui secretario con questi oratori francesi, per esser praticho.
     
      Da mar, vene uno gripo con letere prima da Modom dil capitano zeneral, di 24. Nulla da conto. Più del consueto, aricorda sia ingrossata l'armada; biasma il provedador Guoro per haver separata l'armada, zoè le galie ha oltra l'hordine suo; et provedador Pexaro era andato a ...; et Malipiero terzo provedador era stato a Napoli, et tornato poi a Modom, qual etiam scrive.
     
      Da Napoli di Romania, di sier Domenego Malipiero provedador di l'armala, di 20. Dil zonzer lì con 5 galie di hordine dil zeneral, ha conduto Schiaveto et Zanon da Colorgno con li fanti, et ritorna dal zeneral.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Corphù Jacomo Tarsia Pasqualiga Soranza Sapientia Alvise Marcelo Malipiera Pandora Armera Napoli Romania Modon Barbaria Signoria San Stin Placidio Zuam Jacomo Triulzi Franza Modom Guoro Pexaro Malipiero Napoli Modom Napoli Romania Domenego Malipiero Schiaveto Zanon Colorgno