Pagina (252/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Per l'altra, di 15; come ozi a hore 5 di note Ascanio era partito di lì insalutato ospite con tutte le robe di la canzelaria et altro che havia in Roma, et lui con 4 cavalli andoe a Genizano loco di Colonesi, poi va a Neptuno, et monterà in galia dove sono tre galie armate a Napoli, mena la raina, et anderà a Zenoa, et prima partisse spazò uno corier a Napoli. Item, era lettere di Zenoa che 'l ducha di Milan per l'armata si fa in Provenza di nave 20, havia fato retenir a Zenoa 8 nave, la qual armata fino 18 non era partita di Provenza; et ha mandà a far 2000 fanti et 400 cavalli lizieri per custodia di Zenoa. Item, di la morte dil Buzardo arziepiscopo di Arles, et il papa ancora non l'à dato via.
     
      Da Turin, di Zuam Dolze secretario, di 16. Come avisa, a dì 11 il roy intrò in Liom, a dì 8 monsignor d'Obignì passò per Monchalier, vien locotenente in Aste a l'impresa di Milan, poi torna a Susa a far passar il resto di la zente, et passava guasconi 4000 tuttavia, et 4 compagnie di zente d'arme, monsignor Rubinet et li altri, et la compagnia dil ducha di Valentinoes a uno loco di Savoja, et fono a le man con quelli di la terra, ne amazono 8, et fo poi sedato le cosse. Item, quel Marchial feva zente a furia, disse per guardia di confini, ma è per servicii dil roy, fa fanti 2000 et cavalli lizieri. Item, manda copie di nove abute, di 3, di questa terra, mandate de lì per uno secretario: tutto avisa copiosamente, et che 'l ducha di Milan havia ditto, qual ha inteso, prima el Turcho sarà a Veniexia che francesi in Milan; et quel secretario milanese, fo zà lì, lo nomina, avisa che la Signoria nostra tuol barcharuoli et li dà 8 lire al mese per mandar in armada.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Ascanio Roma Genizano Colonesi Neptuno Napoli Zenoa Napoli Zenoa Milan Provenza Zenoa Provenza Zenoa Buzardo Arles Turin Zuam Dolze Liom Obignì Monchalier Aste Milan Susa Rubinet Valentinoes Savoja Marchial Milan Turcho Veniexia Milan Signoria