Pagina (299/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Udene, dil luogotenente di la patria, di 23. Haver di misier Virgilio da Goricia turchi esser pocho lontan. Item, manda una deposition di uno prete: in Lubiana si faceva zente, et la mostra el dì di San Jacomo, et haveano fato remor per pagar le colte, et si disse turchi venir in Friul, et il re di romani haverli promesso ducati 100 milia, el ducha de Milan 100 milia fiorentini, acciò rompi a la Signoria nostra.
     
      Da Meram, di sier Bernardin da Canal, podestà, di 23. Intende turchi venir in Friul, prega la Signoria li mandi munition et polvere.
     
      Da Portogruaro, di sier Alexandro Malipiero, podestà, di 23. Come facea far la cavation di le fosse di la terra; et voria l'abatia di Summaga quella di Sesto et il vescoà di Concordia et il capitanià di la Meduna, quali dicono esser exempti, ajutasse: unde mandono uno orator qui chiamato misier Nicolò da Montefalco, dotor.
     
      Intrò li cai di X, et mandati tutti fuora, poi disnar fo collegio si redusse el principe et li consejeri et cai di XL per parlar in materia di biave. Et a Lio fu provà certi canoni, et si rompè uno fato per Polo da Canal, et quelli di Sperandio stè saldi.
     
      Da poi disnar in collegio. Vene Brazo da Perosa, à cavali 90 con la Signoria nostra, fo fiol dil conte Carlo, et è fratello dil conte Bernardin, dimandoe più conduta, fo rebuffato dal principe, et si partì.
     
      Vene Hironimo da Monte, vice colateral, et si have information di fanti, zoè di contestabeli, adeo [965] sono chiamati alcuni quali erano di fuora, et balotati ne rimaseno 7. Et è da saper prima per li savii di terra ferma, di hordine dil collegio, ad alcuni contestabeli fidelissimi et experimentadi, fono dati li provisionati, et scritte lettere quali fono questi:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Udene Virgilio Goricia Lubiana San Jacomo Friul Milan Signoria Meram Bernardin Canal Friul Signoria Portogruaro Alexandro Malipiero Summaga Sesto Concordia Meduna Nicolò Montefalco Lio Polo Canal Sperandio Brazo Perosa Signoria Carlo Bernardin Hironimo Monte