Item, ha ricevuto danari, biscoto e munition, et che la nostra armata non è tutta adunata. Per l'ultima di 9, avisa come in quella hora, 6 di note, era zonto sier Polo Nani soracomito, vien di Andres con do galie, Griona di Candia e Sibinzana, qual andò a Napoli, e li dice che adì 7 a hore 19 avia abuto vista sora cao Mantello in cao l'isola di Negroponte di l'armata turchesca, zoè do nave grosse con molte galie atorno, unde subito partì per venir a notificarli questo, e dice per il camin la fa la dia esser al presente a cao Manlio. Item, el capitano scrive s'il aveva avanti a Corphù ch'è scrito al procurator Guoro e Malipiero vengino via et li verà drio; conclude in l'Arzipielago e Napoli sono galie 10 di Candia computà la Baroza che venendo à roto l'alboro a la Barbariga è a cao Matapan. Item, esser venute tre nave di Candia da 250 in 300 botte, et hanno oltra li homeni deputà suso homeni 260, banditi di Candia, homeni disposti. Item, un'altra nave armata in Candia più grossa è lì proxima; et esser lì una nave di Liesna di botte 700 mandata per il rezimento da Corphù, la qual si meterà in hordine. Item, etiam esser la nave Anconitana per avanti tolta. Item, manda avisi di Corom et Napoli di Romania di novo.
Da Napoli di Romania, di sier Simon Guoro provedador di l'armada, di 24, 27 et ultimo zugno et 4 lujo. Come sier Francesco Bragadin rector e provedador lì era amalado di febre; et stratioti esser intradi in la terra, non dubita nulla di turchi; et manda la copia di una lettera al rector dil signor di la Morea portata per do messi venuti: che debbi ben convicinar, et la risposta fatali, la qual sarà qui sotto posta.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Polo Nani Andres Griona Candia Sibinzana Napoli Mantello Negroponte Manlio Corphù Guoro Malipiero Arzipielago Napoli Candia Baroza Barbariga Matapan Candia Candia Candia Liesna Corphù Anconitana Corom Napoli Romania Napoli Romania Simon Guoro Francesco Bragadin Morea
|