Per l'altra lettera essi rectori mandano alcune lettere intercepte per il contestabele di la porta di mezo canal, qual erano in todesco venivano da Bolzan drizate ad alcuni mercadanti a Milan scritte adì 18, avisano le nove de lì, et il sumario è questo di le lettere translatade: come el re de' romani da Lyandò si partì et andò a Costanza contra la liga Grisa et sarà con 18 milia persone in campo, et l'archiducha suo fiol li vien in socorso, et che si questa volta non ha vitoria contra sguizari anderano essi todeschi ramengi, et che sono stati a le man in quella settimana do volte con sguizari, et ditti sguizari haveano penuria in campo e non havia sal per dar a li animali, et che 3000 fono a le man et preseno 83 sguizari di condition. Item, per un'altra lettera, avisano essi rectori haver auto da uno il viazo si pol far per mandar lettere a Mixocho, tamen che non sarà securo et che venivano zerchadi, et mandoe in nota ditto camino. Item per un'altra lettera haver dato danari a li homini, di domino Tadio da la Motella quali tolevano, li homeni, li danari di le page, et queli statim devano al canzelier di esso misier Tadio: qual lui fu contento di tutto.
Da Crema, di sier Hironimo Liom el cavalier podestà et capitano, di 30. Come a l'Abacia di Ceredo era venuto zente per il ducha di Milan, et etiam a Vaylat 9 homini d'arme e si aspetava di lì altri, dovea zonzer.
Da Brexa, di rectori, di ultimo lujo. Manda avisi abuti da domino Petro di Federicis; et una lettera di Zuam di Bulgari capitano di Valchamonica, di eri, data a Breno.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Bolzan Milan Lyandò Costanza Grisa Mixocho Tadio Motella Tadio Crema Hironimo Liom Abacia Ceredo Milan Vaylat Brexa Petro Federicis Zuam Bulgari Valchamonica Breno
|