Pagina (370/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Syo, di Bortolo Coresi, di 29 zugno, mandata al provedador Guoro. Prima di l'ussir di l'armata a dì 16 zugno da Constantinopoli et a dì 15 poi da Galipoli di velle 300, et il Signor a dì 15 zugno si partì per Andernopoli, starà tre zorni lì, e la ditta armada è mal in hordine, dubita di la nostra. E sier Andrea Griti li ha scritto vol venir li a Syo per tuor la nave e maonesi, non sa che farsi. Item, ha uno aviso di 22 da Constantinopoli che nel partir di ditta armada mancava 1500 homeni da remo, unde fo serate le porte di Constantinopoli tre dì, pur fo trovati tra boni e tristi il ditto numero e mandati in armada. Etiam Zuam di Fabia consolo nostro li scrive a esso provedador questi avisi et si muta il nome et chiamasi Francesco Davanzo. Item, per uno altro aviso di 4 lujo, à certo di l'ussir di l'armada navega verso Stadimene, si dice vien in la Morea e li a Napoli et Caracassan corsaro con 14 navilii esser partito per andar a trovar la ditta armada.
     
      Da Corphù, dil rezimento, di 20 et 21. Replicate, venute per la via di terra, vol inzegner e danari per compir la fabricha.
     
      Da Otranto, di sier Piero Nani governador, di 23. Manda queste lettere a Trani, aricorda danari per li fanti sono lì, che non poleno più.
     
      Da Trani, di sier Alvixe Contarini governador; di 26. Manda le ditte lettere; et che il re Fedrico havia dato principio a fortifichar le terre di marina a hora per dubito di turchi.
     
      Da Vegia di sier Piero Malipiero conte, dil 27. Dil spazar di la fusta, la qual partì eri per Caodistria, va a trovar il suo capitano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Syo Bortolo Coresi Guoro Constantinopoli Galipoli Andernopoli Andrea Griti Syo Constantinopoli Constantinopoli Zuam Fabia Francesco Davanzo Stadimene Morea Napoli Caracassan Corphù Otranto Piero Nani Trani Trani Alvixe Contarini Fedrico Vegia Piero Malipiero Caodistria