Item, l'armata francese era stà vista verso Piombin; et che lui orator persuase il papa dovesse scriver uno brieve a la Signoria come era tutto di quella; et li rispose lo faria. Item, par il papa vogli mandar doman per Thomà Buzardo, et retenirlo in castello per haver la verità si el ducha de Milan à tirato turchi, in causa di poterlo excomunichar. Item, come havia ricevuto ducati 2000 per lettere di cambio di Pozi, in li Januzi, per far fanti spagnoli. Etiam, have la lettera dil signor Bortolo d'Alviano, et mandò per domino Nicolao di Santa Croce capo di parte Orsina, et li dete la lettera, et ha trovà 4 capi spagnoli, et do altri li nomina quali condurano fanti, ma vol ducati 4 per uno, et lhoro disse sono stati a Bibiena, et li fanti voria danari per esser impegnati, tandem sono rimasti cussì che fanti 100 spagnoli habino ducati 300 a razon de carlini 10 per ducato, perché tredici carlini è un ducato, et havia exborsà ducati 1600, siché questi verano con fanti 200 per uno e partirano subito de lì. Et che il governador di Roma et il [1019] cardinal di Sanseverin erano stati contrarii, et il papa l'à ajutato in questo, tamen mal volentieri, ma fa per dubitar de' Colonesi.
Da Napoli, di sier Francesco Morexini, doctor orator, di 22 et 28. In la prima manda copia di avisi li ha dato il re, ha da fra Lunardo da Prato di Leze, di nove turchesche di 9 di lujo. Item, el re haverli ditto a Roma, e ditto mi ho chiamà turchi contra la Signoria, scusandosi assai, et che voria più presto franzesi havesse mezo il regno che turchi una terra di la Signoria, e mostrò la pace fata a dì 17 luio 1498 a Constantinopoli col Turco, di la qual mandoe la copia e sarà qui davanti scritta, e dice vol haver intelligentia con el ducha de Milan, perché il re di Franza vien contra di esso re, et s'intitola re di Sicilia, et che mandò galie a Zenoa, tamen disse di Milan non me impazo; et à scritto al suo orator, è qui, fazi questa scusa con la Signoria.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Piombin Signoria Thomà Buzardo Milan Pozi Januzi Bortolo Alviano Nicolao Santa Croce Orsina Bibiena Roma Sanseverin Colonesi Napoli Francesco Morexini Lunardo Prato Leze Roma Signoria Signoria Constantinopoli Turco Milan Franza Sicilia Zenoa Milan Signoria
|