Item, in Lodi esser intradi fanti 150 sotto Pauleto Albanese, et in Bordolam fanti 150 sotto uno contestabele chiamato el Mato, et uno altro non sa il nome. Et per l'altra de 4: come per uno mandato a Cassam, et era intrato in la rocha, referisse esser burchiele, et si conzava, et erano preparate per far il ponte, qual non era fato ma si pol far subito. Item, haver parlato con uno di quelli, et è deputadi sora Ojo questa zente d'arme, zoè: homeni d'arme 1000, el conte di Cajazo 100, misier Francesco Bernardin Visconte 100, misier Marco da Martinengo 100, dil re di Napoli 400, domino Hanibal Bentivoy ... domino Scaramuza Visconte 100, et che misier Francesco Triulzi, è comissario a Mozanega; et come uno era stà cazato di Alexandria qual è poi sta fato prexom per ditto Triulzi a Antignano, poi l'à menà a Brignano, demun fo conduto a Caravazo, el qual cittadin di Alexandria à nome Caxavillano. Item, per un'altra lettera di 4, zercha Zuam Mato contestabele, qual si doleva era stà dà a Bergamo a Pim da Bergamo do page, et a lui si poche, tamen esser partito con la compagnia, et andato fin a Brexa.
Da Bergamo, di rectori di 4. Come, per do bergamaschi venuti di Franza, hanno inteso haveano scontrato in camino 60 carete di balote, et 300 pezi [1031] di artilarie venivano condute in Aste, etiam che il re veniva. Item, per un altro venuto, hanno inteso che todeschi gran numero venivano per Valtelina a Milan, et caminavano la note per caxon dil caldo. Item, che le tre lige sono in acordo con Maximian, pur sguizari siegue la guerra.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Lodi Pauleto Albanese Bordolam Mato Cassam Ojo Cajazo Francesco Bernardin Visconte Marco Martinengo Napoli Hanibal Bentivoy Scaramuza Visconte Francesco Triulzi Mozanega Alexandria Triulzi Antignano Brignano Caravazo Alexandria Caxavillano Zuam Mato Bergamo Pim Bergamo Brexa Bergamo Franza Aste Valtelina Milan Maximian
|