Pagina (407/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, quel ducha mostrava esser neutral. Da Fiorenza si ha come il campo lhoro bombardavano Pisa et haveano 100 passa di muro da marina butato a terra, et che pisani havendo preso alcuni fanti, li mandono nel campo di fiorentini con il naso et man tagliate, et si disse el conte Ranuzo esser ferito da un archibuso in una spalla, et che Paulo Vitelli promise dar Pisa a mezo questo mexe se fiorentini li mandavano certo numero di fanti. Item, don Alfonxo, fiol dil ducha, è butà in leto con le febre.
     
      In questa matina fo portà in collegio un libro mandato per li X savii a tansar fino a dì primo avosto: haveano tansato quello scriverò qui sotto, fato la summa per imprestedo ducati 6 milia, doni ducati 3000. Item, a dì 2 avosto tanxono in prestedo ducati 3400, doni ducati 200. Item, a dì 3 avosto in prestedo ducati 1950, doni ducati 145, summa tutto fino a dì 3 ditto ducati 11350 per in prestedo, et in don ducati 3345, et tuttavia tanxano.
     
      Item, fo expedito la barza Mora si carga de biscoto, et etiam quella de Matio da Liesna, et quella di sier Bortolo Contarini el cavalier.
     
      Da Sibinico, di sier Vetor Bragadim conte, di primo di questo. Come Achelmostrar con 3000 turchi veniva a Gerbaz et Ostroviza, overo Ostriza, lochi di quel teritorio, unde esso conte armò do nave et do caravele erano lì per difender le mure di Gerbaz, et poi zonse el gripo del zeneral con l'aviso di l'ussir di l'armata turchescha fuora, messe pena la forcha a ditti 4 navilii a li patroni andasseno a trovar il capitano zeneral.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Fiorenza Pisa Ranuzo Paulo Vitelli Pisa Alfonxo Mora Matio Liesna Bortolo Contarini Sibinico Vetor Bragadim Achelmostrar Gerbaz Ostroviza Ostriza Gerbaz