Pagina (412/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, come scrivendo havia ricevuto lettere di tre april dal Cajero dil messo suo. Li avisa come el piper, era deputà per Damasco, era stà conduto in Alexandria, per la qual cossa era stato a la presentia dil soldam e li havea promesso dar il piper per via di Thor in tempo di galie, e li havea concesso comandamento che nostri non fosseno molestati d'alcuno e non li fusse tolto danari avanti trato per piper e pagino justa l'usanza, e sia fato boni li danari nostri dieno haver da Campsom, Legevi e Cartibei Lacmar, siché si ditti comandamenti sarano obediti sarano a proposito. Item, havia inteso il zonzer di ditta zente a Adna e Terzo, unde dubitando di guerra havia vestito capitano dil campo domino Mirisbech armirajo grande, et mandato a quelle bande con 100 schiavi con gran auctorità di dismeter et vestir signorie di queste bande di la Soria.
     
      Lettera dil ditto consolo, di 4 mazo. Conclude stando quel signor di Damasco in signoria non era possibele le cosse nostre con lui prendi alcuno [1042] asseto, ma perderano le facultà nostre. Et hanno spazà uno gripo, per via di Cypro, atento la nave Bernarda sarà tarda, replica quello à scritto. Et che quel Bayzeto è homo pulese e come Ochilo di Nadrazes nostro, e li scrivani scrisseno uno cassome di ducati 10 milia al soldam et 500 al Signor si se troverano haver, etc. Poi per Zambech Nadrazes fo otenuto a dì 26 april uno comandamento dil Signor soldam che le merze nostre erano a Baruto, poi extimate sotto bolla fusseno disbolate e date in podestà di factori nostri, et lhoro zoè consolo e merchadanti liberati di prexon, et a dì 27 ussiteno, et fono consignati a lui Nadrazes, hanno retenuto pur li arzenti e sono fuor di speranza di reharveli; et che 'l Signor vol ducati 20 milia per il soldam et 10 milia per lui, siché tutto andava in preda: non vol obedir il soldam, et se niun se duole lo disfà dil mondo; et che 'l Signor non era per intrar in la terra così presto né Zambech tornar da torciman.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Cajero Damasco Alexandria Thor Campsom Legevi Cartibei Lacmar Adna Mirisbech Soria Damasco Cypro Bernarda Bayzeto Ochilo Nadrazes Zambech Nadrazes Baruto Nadrazes Zambech