Pagina (424/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Item, el cardinal Sanseverin solicitando el partir suo, il papa li dete licentia andasse a Milan, et partì a dì do: disse va per conzar le cosse di sui fratelli con il re di Franza et la Signoria, et che il cardinal San Dionixe francese stava in extremis non era speranza di vita, et il papa à dato a sua requisition l'episcopà di Lumides a uno suo nepote. Item, esser stà ditto el marchexe di Mantoa, si acorda con la Signoria, et il papa lauda, disse è bon instrumento a questa impresa.
     
      Per la lettera di 5. Come à lettere di ultimo, di l'orator nostro di Napoli, che l'armada francese era sora Ischia, velle 16, zoè 4 quare, 6 mediocre, el resto picole. Item, el papa à tolto Astor Bajon a' soi stipendii, harà 400 homeni d'arme et 1200 fanti; et che 'l re di Napoli à mandato a dir al principe di Squilazi fiol di esso papa, et a la principessa so mojer fiola fo di re Alfonxo che vengano a li lhoro stati, et il papa li dispiace, et che 'l principe sta con madama Lucrecia soa sorela in coloqui. Item, inteso ebbe l'orator l'episcopo trevisino stava mal, andò [1050] dal papa pregando non volesse far altro fino la Signoria non li ricomandava uno, et lui rispose vol darlo al reverendo primicierio di San Marco, da cha Dandolo, homo da ben, et che 4 cardinali era per lui, zoè Napoli, ... Michiel et Lisbona. Item, scrive in fin di le lettere: post scritta ozi el cardinal San Dionisio è morto, etc.
     
      È da saper in la bolla el papa ne conciede le 4 decime a' preti, et frati do a l'anno, fa do executori l'episcopo di Treviso qual è morto et l'episcopo de Limisso nostro venitiam da cha Dolze, exemptia li cardinali a dover pagar ditte decime, et non altri.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Sanseverin Milan Franza Signoria San Dionixe Lumides Mantoa Signoria Napoli Ischia Astor Bajon Napoli Squilazi Alfonxo Lucrecia Signoria San Marco Dandolo Napoli Lisbona San Dionisio Treviso Limisso Dolze