Da Napoli, di l'orator, di ultimo lujo, et primo avosto. Nulla da conto. Solum di l'armata francese passata per Gaeta, et poi per Ischia dove è il re a piacer: par sia velle da 28 in 30, à fato pocho danno de lì via, preso solum uno bregantin de vini, et à tolto aqua a Pozuol. Item, il re è andato da Ischia a l'isola di Procida, pur a piaceri, et li oratori erano restati a Napoli per caxom di alozamenti. Item, el ducha di Melfi era zonto a Napoli chiamato dal re, dove etiam dieno venir li altri baroni tutti. Item, dil zonzer etiam di la nave di sier Marco di Prioli, et di sier Zuam Bragadim venuta per cargar di noxele, et andar in Alexandria. Item, à nove vechie di la Valona di le cosse turchesche; et che 'l secretario de Milan era stato in coloquio con lui, et si atende de lì a far zente, danno prestanza parte robe et parte danari, et il re tornerà fra tre zorni; infin conclude l'armada di Franza sopraditta esser solum velle 10, come sa da chi l'ha veduta.
Da Liom, di l'orator nostro, di 22 lujo, venute per via di sguizari. Con le replichade di 19 et 20. Prima come si aspectava li tre signori lì a Liom feno il compromesso di star nel roy, et che à aviso, per uno venuto di Marseja, che 'l capitano di l'armada ave le lettere dil re, la qual armada partì a dì 28 lujo di Marseja. Item, che l'orator yspano, era lì, havia consejà il re a far gajardamente contra Milan sta volta, né vardar a' danari, altro non scrive, manda ditte lettere per le poste regie, pur in zifra. Et l'orator di Franza mandò a dir a la Signoria, havia auto una longa lettera in zifra dil re, la qual translatava, doman verà a la Signoria.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Napoli Gaeta Ischia Pozuol Ischia Procida Napoli Melfi Napoli Marco Prioli Zuam Bragadim Alexandria Valona Milan Franza Liom Liom Marseja Marseja Milan Franza Signoria Signoria
|