Da Trevixo, di sier Andrea Dandolo, podestà et capitano. Zercha il subsidio.
Da Verona, di domino Zuam Batista Carazolo, di 17. Dil zonzer lì, et insieme con Lazaro Grasso à visto le artilarie si manda in campo, esse et sopra scrive l'opinion sua, sapientissima.
Da Brexa, di provedadori zenerali, di 16. Come il conte di Pitiano vene lì da poi disnar da sier Marco Antonio Morexini provedador, et esso provedador li disse alcune parole in sua laude, et lui rispose di la fede havia a la Signoria nostra. Poi vene il provedador Trevixam, l'orator francese et li retori et consultano, et l'orator solicitava il romper: li provedadori disseno di la bona volontà di la Signoria, et prima era bon veder come stevano a zente, et etiam saper la rotura di misier Zuam Jacomo; et ditto orator rispose come haveano zà roto certissimo; et poi parlò el conte dicendo lo alozar sul nostro in campagna è in danno di cittadini, è sul duchescho et non saper come, era mal, unde fo concluso alozarsi più a li confini si pol, tamen si aspteria il Carazolo zonza, qual sarà doman lì, et il conte lo laudò assai; poi disse a voler ultimar l'impresa mi par che chi à il marchexe di Mantoa con se ha tutto, qual pol andar per la via Romea con li Rossi a Parma et far fruto assai, et non lo havendo pol correr sul veronese per ponte Molin. Item, hanno inteso in Cremona esser 300 provisionati, et il conte di Cajazo con 200 cavalli lizieri, et a Rebecho 25 balestrieri. Item, per un'altra lettera, per il conte, voria li 100 homini d'arme lui et non il fiol, et si jactava assai dicendo era il primo homo de Italia, et havendo li danari stratioti li faria, et che li avanzava 4 in 5 milia ducati da scoder da li exatori a Padoa, et a questo efecto mandava uno suo secretario de qui.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Trevixo Andrea Dandolo Verona Zuam Batista Carazolo Lazaro Grasso Brexa Pitiano Marco Antonio Morexini Signoria Trevixam Signoria Zuam Jacomo Carazolo Mantoa Romea Rossi Parma Molin Cremona Cajazo Rebecho Italia Padoa
|