Pagina (495/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Demum intrati in la materia di lo [1100] episcopato di Trevixo dovesse conferir al Rossi benemerito di la Signoria nostra, disse soa santità: semo contenti; et ordinò al cardinal Capua lo promovesse in concistorio; ma disse queli beneficii l'ha, zoè l'Abatia di San Grisogono da Zara, li dà ducati 400, et l'archidiaconato di Padoa vol dar a li soi. Item, dil vescoà di Cividal di Bellun non vol aspetar racomandation di la Signoria nostra, dicendo promuoveremo uno sarà a grato a la Signoria; videlicet scrive l'orator è domino Bortolo Trivixam prothonotario a requisition dil cardinal Michiel, et etiam de altri cardinali. Item, scrive in materia de li fanti vieneno, quali voleno ducati 200. Et scrive come hessendo a ragionar col papa, soa santità fo chiamato dal cardinal Alexandrino, et soa santità fa questo per fuzer il troppo aldir, et esso orator si partite, etc.
     
      Da Napoli, di l'orator nostro, di 7 et 11. In la prima haver ricevuto lettere zercha il re si axtegni far che Colonesi molesteno il papa, aliter si aricordasse di le nostre parole si nulla li interveneria, unde a dì do fo esso orator a Ischia da soa maestà et expose il tutto, qual soa majestà disse doman saremo a Napoli, et quella li disse harà inteso don Alfonso, id est ducha di Bexagne, è partito di Roma voremo saper prima da lui qual cossa poi vi rispondessemo. Or tandem li disse in risposta: come era fiol di la Signoria nostra, e ringratiava deli aricordi, et che 'l papa li era inimico e cercava ofenderlo, et ha mandato il fiol in Franza e voleva sua fiola, qual non la volse dar perché li reali di Spagna lo consejono, et etiam volse il reame suo dal re di Franza, et che 'l papa teniva Teracina loco suo, et suo fiol in Franza havia fato licentiar li soi oratori, tamen che Colonesi non feva fanti solum si meteva in hordine per la prestanza abuta, et vol esser bon fiol di la Signoria nostra.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Trevixo Rossi Signoria Capua Abatia San Grisogono Zara Padoa Cividal Bellun Signoria Signoria Bortolo Trivixam Michiel Alexandrino Napoli Colonesi Ischia Napoli Alfonso Bexagne Roma Signoria Franza Spagna Franza Teracina Franza Colonesi Signoria