Da Brexa, di provedadori zenerali, di 17. Come era zonto il Carazolo capitano di le fantarie, et stanno a expedir li provisionati; et il luni il conte sarà lì, ch'è a dì 19, et vederano etc. Item, hanno lettere di domino Alexandro Cojom da Malpaga, li manca pur qualche homo d'arme. Item, mandono una lettera portà da domino Hironimo di Provai abuta di Alexandro di Provai da Montexelli, li scrive come uno capitano di la Madona di Forlì con 50 cavali de' balestrieri, era alozato là, et il resto fino 200 balestrieri erano alozati sora Po, et nominati alcuni alozati a quelli confini quali hanno auto comandamento di andar tutti in Geradada. Item, scrive la cossa seguita a Cremona con li frati di Santo Agustin e il retenir di frati e mandati a Milan. Item, il ducha aspeta 6000 todeschi, di quali ne son zonti zercha 50.
Da Gradischa, di sier Andrea Zanchani provedador zeneral, di 17. Come el signor Carlo Orsini per nome di altri condutieri era venuto a dimandarli danari, et che li fanti beveno sugo de uva e dimandano marcelli per l'amor de Dio. Item, mandò una deposition di uno Zuam di Bossina explorator di Udene, stato a Dovigna in Corbavia, partito a dì 12: dice come tra Turchia e Bossina non sono più di turchi 5000 con Scander bassà e non poleno venir in queste parte se non il setembrio, et non era stà grano nì biave per causa di certi vermi, et non pol haver più di 3000 paesani ditto Scander oltra quello ha, volendo corer in Friul non harà vituarie al venir. Item, el Bastardo di Hungaria era zonto con 200 cavali a uno loco; et che turchi è ristati di corer perché credendo haver la pace con il re di Hungaria non l'hano potuta haver perché li baroni non voleno.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Brexa Carazolo Alexandro Cojom Malpaga Hironimo Provai Alexandro Provai Montexelli Madona Forlì Geradada Cremona Santo Agustin Milan Gradischa Andrea Zanchani Carlo Orsini Dio Zuam Bossina Udene Dovigna Corbavia Turchia Bossina Scander Scander Friul Bastardo Hungaria Hungaria
|