Have ditta parte do non sincere, 9 di no, 166 di la parte.
Fo posto, per li ditti savii, scriver a l'orator a Roma laudando il papa, ringratiando dil mandar il cardinal Borgia qui per legato, qual lo honoreremo. Et da mo sia preso di andarli contra el principe nel bucintoro et paraschelmi, et sia aparechiato la caxa dil marchexe di Ferrara. Have tutto il consejo.
Item, fu posto, per li ditti savii, scriver a Roma al prefato orator, che 'l ducha di Milan non restava etc.; et mandarli l'aviso di Crema: come mandava uno orator al re di Ungaria; et che l'orator di Napoli fo in collegio a dimandar il transito per oratori di Milan et dil suo re, vano in Hungaria per le cosse di la raina, pertanto debi dir al papa mandi uno suo a ditto re, et nui manderemo uno secretario statim. Et sier Beneto Zustignam savio a terra ferma, et nui savii a li ordeni, volevamo fusse electo uno orator in Hungaria qual debbi partir in termine di zorni 8; et ditto sier Beneto Zustignam andò in rengha in favor di l'opinion sua et nostra, volse risponder sier Francesco Trum, ma fo terminà d'acordo indusiar questa materia a doman; et nui savii [1107] ai ordeni volevamo mandar il segretario et elezer l'orator. Et è da saper sier Filippo Trum procurator savio dil consejo andò dal doxe dicendo non se podevamo impazar, et il principe ne difese atento era per il Turcho et fo terminà se impazessemo.
Item, fo posto per li savii, che le decime numero 51 et 52 dil Monte nuovo sono a la camera d'imprestidi, per tutta questa settimana si scuoda con il don, et passata vadino a le cazude; et che le do decime dil Monte vechio ultime poste si scuoda etiam per tutta questa settimana poi vadi a le cazude; et la ditta parte have 19 di no, el resto di la parte, et fu presa.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Roma Borgia Ferrara Roma Milan Crema Ungaria Napoli Milan Hungaria Beneto Zustignam Hungaria Beneto Zustignam Francesco Trum Filippo Trum Turcho Monte Monte
|