Pagina (514/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, ha posto ordine a Brexa zercha il mandar le vituarie in campo. Et hanno dal provedador di Orzinovi che licet sia bona custodia li fanti non fuzano, tamen per forza è passati di là Oio 10 fanti di Bernardin da Como e andati via, venendo queli in le man di essi provedadori li farano portar la pena, et che domino Talian da Carpi è andato a Carpi, tamen la compagnia è restata de lì. Item, li pagador li hanno ditto di ducati 10 milia portoe, restarli solum ducati 3330.
     
      Di rectori di Brexa, di 19. Come erano stati nel sopraditto consulto, e benché le artilarie non erano ancor zonte, et erano al Desanzan parte, tamen volevano dar di quelle è lì in le monition acciò non si perdi tempo. Item, quel teritorio è assà agravato, unde per collegio fo terminato scriver ad altre terre participi.
     
      Da Bergamo, di rectori, di 19, per uno cittadino de lì venuto da Casal, partì a dì 17, dove è il signor Constantin. Et dice misier Zuam Jacomo Triulzi haver auto Spim, Araz e Anom, et li do primi lochi havea fato spianar el resto lo teniva, e vete lui et corier portò tal nova a Casal, dove dice era uno orator di la Signoria nostra vien a Venecia e lo vete a brazo con il signor Constantino, et era preparato il Burchio qual è zopo, homo grande, longo di viso, et che ditto cittadin era stà spoglià 5 volte venendo qui per trovarli lettere adosso. Item, che 'l signor Constantin ha lanze 100, et misier Zuam Jacomo ha 30 milia persone in campo. Per un'altra lettera essi retori si scusano aver dà do page a Pim contestabele.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Brexa Orzinovi Oio Bernardin Como Talian Carpi Carpi Brexa Desanzan Bergamo Casal Constantin Zuam Jacomo Triulzi Spim Araz Anom Casal Signoria Venecia Constantino Burchio Constantin Zuam Jacomo Pim