Pagina (520/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che venendo ditto explorator da Milan in Carnim non havia trovà provision alcuna. Item, che havendo posto il ducha taja ad alcuni merchadanti habitano a Milan, quelli si andono a doler al cardinal Ascanio, el qual disse al ducha feva mal, dicendo più presto vi voglio servir di ducati 60 milia, et che da poi andati in castello ditti merchadanti tornono fuori di bona voja, ergo etc.
     
      Di Brexa, di rettori, di 20. Mandono uno aviso di Hironimo di Gavardo di le cosse di Cremona. Item, li bisognava lanze per il campo. Et una lettera di Hironimo di Gavardo, data a dì 20 a Villa ... avisa come a Cremona havia mandato el suo capelan, qual tornato referisse esser assà fantarie, et si facea balestrieri lì da lire 16 di quella moneda per uno. Item, esser 160 balestrieri di la madona di Forlì, dice ne vien di altri, et esser fama la Signoria haver dà una rota a l'armata dil Turcho; et il conte di Cajazo haver ditto non romperà se prima la Signoria non rompa, et poi farà quanta guera porà, et che aspeta ajuto di Napoli e fiorentini.
     
      Da Ferrara, dil vicedomino, di 20. Come hanno nova di la presa per franzesi di Anom, con morte di quelli erano dentro, per la qual nova et signor ducha di Ferrara era restato suspeso, et dovea andar a Comachio a peschar, non è andato. Item, esser partito 100 homini d'arme di domino Hanibal Bentivoy et 100 cavalli lizieri, vano in Lombardia e passono eri per Modena cridando danari, siché vanno mal contenti. Item, par franzesi havesseno Anom a dì 17 lo venere a hore 5 di note, et il signor haver ditto el ducha de Milan à voluto esser tropo savio, et tropo saper li tornerà in gran pacia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Milan Carnim Milan Ascanio Brexa Hironimo Gavardo Cremona Hironimo Gavardo Villa Cremona Forlì Signoria Turcho Cajazo Signoria Napoli Ferrara Anom Ferrara Comachio Hanibal Bentivoy Lombardia Modena Anom Milan