Pagina (553/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, Marco Ambrosio di Rosato à dito a [1139] dì 13 fin 23 di questo, francesi faranno danno assai, dal 23 fin per tutto il mexe la Signoria nostra dia romper guerra, et che il ducha va doman ch'è a dì 23 in campo contra francesi. Et post scripta dice è venuto uno qual dice eri si perse il bosco, siché francesi non poleno venir di longo fino a Pavia.
     
      Da Brexa, di rectori, di 23. Come haveano mandato quel zorno le artilarie in campo, et fono assai cari; et à mandato il paviom a monsignor di Beumonte et li mandono lì 120 ducati quali acetò poi li mandò in drio, et fo perché il cavallo di Lazarin di Rimano val ducati 300, siché con questi non lo pol aver. Item, mandoe uno reporto di uno explorator vien da Milan: qual referisse a dì 19 gionse a Milan, trovò 18 passavolanti et 7 organeti preparati per mandar a Incisa quali li feno restar, et non andò; et a dì 20 vene uno messo in Castello disse che Anom era perso, et la rocha si tien per fino a dì 22, hore 23, in dita terra di Anom è stà morti 500 fanti ducheschi. Item, la rocha di Araz se dete a dì 19 a misier Zuam Jacomo, et misier Scaramuza Visconte se partì da Vespolano per venir a Caravaxo con 100 homeni d'arme, et quelli di misier Zuam Bentivoy se aspetano a Trevì. Item a dì Milan si fece 300 provisionati per mandar a Trevì. Item, a Trezo hanno cambiato tutte le fantarie, a Naveri parechiavano le colone per metere lo ponte, et il signor ducha mandò per misier Francesco Bernardin Visconte a dì 22, qual non ha voluto andar. Item, comenzono fare cavalli lizieri dentro di Milan per mandar in Geradada, et ne fanno fino a la summa di 800, et ge danno ducati 11 per homo, et a Milan si dice che misier Zuam Jacomo andava a meter campo a Incisa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Marco Ambrosio Rosato Signoria Pavia Brexa Beumonte Lazarin Rimano Milan Milan Incisa Castello Anom Anom Araz Zuam Jacomo Scaramuza Visconte Vespolano Caravaxo Zuam Bentivoy Trevì Milan Trevì Trezo Naveri Francesco Bernardin Visconte Milan Geradada Milan Zuam Jacomo Incisa