Pagina (621/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, in Cremona non è zente d'arme; et vene domino Orlando Palavesim et fè far tutti li soldati erano ivi si dovesseno levar et redursi a Milan, et quelli volesse soldo con cavalli lizieri, videlicet ducati 14 per uno et a li fanti ducati 4 in 5 per uno dovesseno andar a Milan, et che cremonesi desidera il campo nostro si aproximi per non pagar le taje dil ducha, et che quelli di Bordolam à ditto ad alcuni di Quinzam che fa San Marco a non venir a tuorne?
     
      Relation di Rodolpho di Savior di Valchamonicha. Come era stato a Zurigo, e dice non saper di quel Antonio Cazaro nulla, et che misier Gabriel Scanagato comissario di Cuora e le tre lige e la liga Grisa mandavamo zente contra il re di romani, et che li oratori lhoro, stati per far la pace, erano stà retenuti in alcune valle da certi subditi dil prefato re Maximiano. Item, che al ditto noncio li fo fatto bona ciera quando el fo cognosuto, e li cavavano la bareta, et fè consejo, et uno si levò in piedi e disse per nome di tutti in italian: che per amor di la Signoria nostra li fevano bona ciera e volevano alozarlo e darli il viver, et li deteno una guida, tamen lui la pagò. Item, che per Valtellina andava molti alemani verso Milan, et zà con queli era passati et passava tuttavia erano al numero di mille etc.
     
      Di Cividal, di sier Hironimo Querini podestà et capitano, di 28 avosto. Zercha lo extimo novo, dimanda il modo ha a tenir; et li fo risposto per collegio dovesse farlo secondo usanza non innovando nulla.
     
      Da Chioza, di sier Zorzi Pixani doctor et cavalier [1189] podestà. Come era zonto lì il conte Zuam Aldobrandino di Ravena, va con cavali lizieri in Friul.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Cremona Orlando Palavesim Milan Milan Bordolam Quinzam San Marco Rodolpho Savior Valchamonicha Zurigo Antonio Cazaro Gabriel Scanagato Cuora Grisa Maximiano Signoria Valtellina Milan Cividal Hironimo Querini Chioza Zorzi Pixani Zuam Aldobrandino Ravena Friul