Pagina (623/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, che 'l messo portò queste lettere fu a Gonzaga dove era il marchese preditto, et uno orator di Milan venuto per darli danari et stado, et che 'l signor rispose non voler aceptar. Item, in la lettera par in campo di franzesi è persone 20 milia. Item, che uno misier Zuam Marcho da Lucha stato orator per luchesi a Milan trovò ditto nontio a Pontremolo el qual li ha ditto queste nove. Item, esser stà a Sarzana et haver, da quel capitano, misier Zuam Spinola da Serravale haver levato le bandiere di Franza, et che misier Zuam Adorno non andava in Lombardia capitano di le fantarie come fo ordinato, et 6 nave grosse in Zenoa era stà retenute in porto, et non è molto amor tra Adorni e Fieschi. Item, di Pisa: fiorentini ha butà a terra 200 braza di muro fino a le fondamenta, et Gorlin ha reparato, et Paulo Vitelli capitano de' fiorentini è ben in hordine e lo lauda assai et ebbe assà inzegno a la presa di la [1190] forteza Ste in paxe, dove fo morti assai di una parte et l'altra; et in campo de' fiorentini è molti amalati e molti fuziti su quel di Zenoa, e fiorentini fanno fanti, et se a pixani non vien socorso stanno mal, et che ditto misier Zuam Marcho li havea ditto si azonzo a Lucha, Pisa non si perderà, harà ogni mexe da nui ducati 1500: ch'è segno il ducha di Milan habi contentato a questo.
     
      Item, esso marchese Gabriel scrive haver molti messi da per tutto, et a lhoro ritorno aviserà subito di le nuove porterano.
     
      Vene l'orator di Franza al qual li fo comunichato et lecto le lettere si havea di nuove, tamen non si potea haver lettere di Franza nì di campo de' franzesi, per esser per tutto le guarde.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Gonzaga Milan Zuam Marcho Lucha Milan Pontremolo Sarzana Zuam Spinola Serravale Franza Zuam Adorno Lombardia Zenoa Adorni Fieschi Pisa Gorlin Paulo Vitelli Ste Zenoa Zuam Marcho Lucha Pisa Milan Gabriel Franza Franza