Pagina (643/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Item, è zonto lì domino Antonio di Montecatino era orator di quel signor a Milan, dice doman dia zonzer el cardinal fiol di ditto signor, et i nepoti di misier Zuam Jacomo Triulzi erano confinati lì a Ferrara sono partiti e andati a trovar il barba preditto. Item, quel signor ducha manda do oratori al re di Franza; si divulga el ducha di Milan è andato a Como, e lì si fortificherà, ha ordinato al castelan di porta Zuobia, si tegna per tutto octubrio, et non havendo socorso al termine si renda. Item, domino Jasom dal Mayno è lì è stato da esso vicedomino, voleva uno salvaconduto per venir a Venecia a visitar il corpo di Santa Lucia, poi a Padoa al corpo di Santo Antonio, non li ha fato, dicendo non haver tal auctorità ma solum per il Ferrarese gel faria, è rimasto satisfato. Dil cardinal Borgia legato si ha dovea zonzer a Bologna, poi non si ha altro. Il signor ha mandato a invidar sua signoria vengi de lì et se li fa gran preparamenti.
     
      Di Lendenara, di sier Vetor Pixani podestà. Come mandava a la Signoria uno bergamasco per dir certe cosse bone: el qual parlò al principe e li disse esser venuto a Ferrara uno burchio cargo di forzieri e robe vien di Milan dil ducha, et ne era suso molti feriti et ne aspetava uno altro, per tanto dimandava el beverazo: nulla li fo dato, etc.
     
      È da saper, fo donato a do cavalari di le poste eri portò la nova e le lettere dil fuzer dil ducha di Milan ducati do per uno.
     
      Da Chioza, di sier Zorzi Pixani podestà doctor et cavalier. Come havia mandato do cittadini contra le zente veniva di Rimano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Antonio Montecatino Milan Zuam Jacomo Triulzi Ferrara Franza Milan Como Zuobia Jasom Mayno Venecia Santa Lucia Padoa Santo Antonio Ferrarese Borgia Bologna Lendenara Vetor Pixani Signoria Ferrara Milan Milan Chioza Zorzi Pixani Rimano