Pagina (666/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le lettere dil baylo di Corphù, di 21, disse non saper nulla di l'armata turchescha, dubita non sia stà preso qualche man di lettera da qualche fusta di l'Arta o di Santa Maura. Item, per do barze spagnole, capitò di lì a Otranto, si ha l'armata francese barze 4 et galie 4 esser zà zorni 20 sta viste sora el Pharo di Messina, dicevano andar dal zeneral per haver cussì comandamento dal suo re.
     
      Del ditto, a dì 26. A mezo zorno haver auto lettere da Corphù, di 23, drizate al capitano di le fuste, le à mandà subito a Brandizo. Il patron dil gripo li ha ditto à lettere è flambulari sotto Lepanto, et si aspetava etiam la persona del Signor turcho, et che le barze francese si dicea erano zonte in la nostra armada.
     
      Di sier Augustin Malipiero capitano di le fuste, di 24 da Otranto. Come stete 5 zorni a Dulzigno per conforto di populi, etiam perché el Baly voyvoda si dicea venir lì con zente, ma non vene; fo poi a la Valona, et intese da alcuni calogieri era le fuste et uno bregantin, et una fusta zà butà in aqua per veder si la vogava ben, et era bona veliera. Item, trovò la barza Mora in mar, andava dal zeneral a Modon. Item, vene lì a Otranto con tre fuste, mancha quella di Piero Polacho, et Zuam Crayna non sa dove sia, et vene lì per tuor aqua, et partiva quella matina per Brandizo, è mia 50, per haver auto una lettera, di 21, da quel governador, manda la copia, andasse subito lì per cosse importante, poi anderà al Sasno. Ha lettere di Corphù, di 23, nulla li disse di l'armate.
     
      Da Trani, di sier Alvixe Contarini governador, di 29. Si meraveja non saper nulla di l'armada, et da lui non mancha, volendo subito expedir le lettere et il messo vien di Otranto con le lettere, vien a piedi per non passar per i lochi dil ducha di Milan.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Corphù Arta Santa Maura Otranto Pharo Messina Corphù Brandizo Lepanto Augustin Malipiero Otranto Dulzigno Baly Valona Mora Modon Otranto Piero Polacho Zuam Crayna Brandizo Sasno Corphù Trani Alvixe Contarini Otranto Milan