Galie sotil velle 47
Galie grosse " 17
Nave vinitiane " 32
Barze biscaine " 7
Nave di Franza " 18
Galie sotil di Franza " 4
Caravele " 18
Fuste " 6
Gripi " 19
Galie sotil di Franza " 4
____Sumano velle 172
[1251][1499 09 08]
A dì 8 setembrio. In colegio fo el zorno di la nostra Dona. Questa note gionse per via di terra le lettere dil capitano zeneral, numero 7 di 8 fin 21, per le qual menutamente se intese tutto el successo scripto già di sopra, che questo non starò a replichar, unde fo gran mormoration di tutti de la pusilanimità de' nostri, et molto biasmato el capitano, pur speravano ancora.
Et perché era venuto lettere d'importantia, fo ditto di campo zercha le cosse di Cremona, fo mandati tutti fuora, restò con li cai di X; et vene l'orator di Franza al qual li fo ditto alcune cosse.
Vene etiam l'episcopo di Rossi di Treviso, exponendo era stà deputà nel numero di 9 electi al governo di Milan, et voleva licentia di andarvi, poi disse havia nova quel bastardo di Rossi era nel campo francese havia abuto li castelli spectanti di jure a suo fratello conte Filippo in Parmesana, pregando la Signoria nostra volesse proveder. Li fo risposto si consiglieria.
Da Ravena, di sier Alvixe Venier podestà et capitano, di 7. Come in quel zorno andava in campo a Codignola con bella compagnia da persone 4000 in suso. Et prima par mandasse lì a Codignola Jacomazo da Veniexia con il suo vichario, et quelli fense darli bone parole, unde remandati a tuor la risposta, quelli resposeno esser Codignola antiquo domicilio di caxa Sforzescha, et si voleano mantenir per il suo signor Lodovico.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Franza Franza Franza Dona Cremona Franza Rossi Treviso Milan Rossi Filippo Parmesana Signoria Ravena Alvixe Venier Codignola Codignola Jacomazo Veniexia Codignola Sforzescha Lodovico
|