Pagina (708/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Et l'orator rispose: Beatissime Pater; queste son gran cosse da far al presente. Et il papa disse: dico poi il re harà habuto il stato di Milan, et che bisognava tramar avanti, perché monsignor di Lignì lo voria poi lui, et voria la Signoria nostra di questa materia scrivesse al suo orator apresso al roy.
     
      Dil ditto orator, di 4. Come havia ricevuto nostre lettere, di 29 et 30, con il combiato dato al corier di l'orator dil ducha di Milan, et li sumarii di successi francesi et nostri in Lombardia, comunichò tutto con il papa, li piaque assai. Item, zercha a li benefizii fo di l'arziepiscopo di Durazo defuncto il papa li dete al cardinal Grimani. Item, quanto a quel di Cividal di Belun si dichi al Trevixan renoncii prima, il papa non vol aldir parola, dicendo non poter farlo per haver tolto l'habito di episcopo, et saria dinigration di la fede di soa Santità; ma venuto ditto domino Bortolo Trivixan da l'orator quello li comandò per nome di la Signoria renunciasse ditto episcopato, rispose volentiera non solum questo, ma daria tutti li beneficii et il ben paterno etc. Item, il papa dice haver lettere il roy vol esser questo Nadal a Roma, et perhò fa preparar il palazo de victuarie.
     
      Dil ditto orator, di 5. Come à inteso el nostro prosperar in Lombardia, el papa ha lettere, di 3, da Fiorenza dal suo legato li avisa questo instesso, ma non la quantità di lochi presi. Item, soa Santità prega la Signoria in la materia di Ferrara, et il cardinal Borgia legato sarà a dì 10 a Veniecia, il papa volea fusse a dì 8. Item, Prospero Colona, inteso li cativi successi dil ducha de Milan et il prender di Piasenza, venuto fino a ponte Molle ritorna in reame.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Beatissime Pater Milan Lignì Signoria Milan Lombardia Durazo Grimani Cividal Belun Trevixan Santità Bortolo Trivixan Signoria Nadal Roma Lombardia Fiorenza Santità Signoria Ferrara Borgia Veniecia Prospero Colona Milan Piasenza Molle