[1253] Item, il re di Napoli vol mandar uno orator novo a la Signoria nostra, crede sarà domino Zuam Baptista Spinello fo alias qui. Item, il cardinal Ascanio à scritto de lì sia restituito Nepi al pontefice, è al casteleto di Zenoa, à mandato li contrasegni a misier Zuam Adorno, vol più presto conzar le cosse col roy per la via lhoro che per la via di Fregosi. Item, ozi era l'orator di Napoli, Milan et Fiorenza a l'audientia dil pontefice; et esso orator fiorentino disse posto che Milan va cussì, vui di Napoli bisogna il re vostro si comunichi. Item, el cardinal Curzense à una lettera di l'orator di Franza, è in Venecia, li scrive il re di Napoli spazato Milan se anderà a quella impresa con le zente come li scrive il roy, et poi si anderà contra il Turcho.
Da Napoli, di sier Francesco Morexini doctor orator nostro, di 27 avosto. Come il re era stato con li baroni a pranzo a uno certo loco, et fato il consulto quelli sono partiti per exeguir quanto è stà terminato. Item, avisa le nove si ha da Millan, et che Zuam Cerviglion è partito di lì, etc.
Dil ditto orator, di ultimo. Ha nove di l'armata dil Turcho esser in Portolongo, et quella di Rhodi vien in ajuto di la Signoria nostra, et l'armata francese passò de lì via, va a trovar il zeneral nostro. Item, che 'l Signor turcho veniva a Corphù con l'armata soa, come il re era avisato per via de Ragusi. Item, il re à lettere di Milan, di 23: come il re di romani havia fato pace con sguizari, et verà in ajuto di Milan esso predito re di romani con cavalli 3000, et 6000 pedoni.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Napoli Signoria Zuam Baptista Spinello Ascanio Nepi Zenoa Zuam Adorno Fregosi Napoli Milan Fiorenza Milan Napoli Curzense Franza Venecia Napoli Milan Turcho Napoli Francesco Morexini Millan Zuam Cerviglion Turcho Portolongo Rhodi Signoria Corphù Ragusi Milan Milan
|