Item, doman si parte el signor Prospero Colona de Napoli, vien in Lombardia, et a hore 23 quel zorno si partiva la serenissima rezina vechia, va in Spagna con le nave di Zenoa. Item, il re manda un orator a la Signoria nostra, et che a Bari locho di Milan in Puja si fa gran guardie.
Da Ispruch, di l'episcopo Concordiense legato apostolico, di 16 avosto, al sommo pontefice. Come quelli tre regii consejeri vene a darli licentia nomine regis dicendo soa majestà vol mandar uno orator a Roma, et vol sia a uno tempo a Roma con lui, et esso legato si scusa partirsi senza licentia dil papa; replicono dovesse partirsi, conclude di tal cossa esser stà causa il signor Lodovico, et il re di Napoli, unde veniva a Trento aspetando la risposta. Item, Matheo Lang have fiorini 500 da domino Anzolo da Fiorenza per nome dil ducha di Milan, et fo quando li portò ducati 15 milia a esso re, qual è primo secretario apresso soa majestà. Item, è venuto uno Raymondo, fo secretario dil cardinal de Angeri stato ambasador per il ducha de Milan in Anglia, [1254] referisse è in dubio il matrimonio tra la principessa di Spagna et il fiol di quel serenissimo re nominato Vualles. Item, quel re è concorde col roy, et ha auto danari per la pension li dà esso re di Franza. Item, el preposto di Brexenon era partito, va orator a Milan vel ut dicunt in Savoja, et a dì 13 partì de la corte l'orator yspano, torna a caxa; il re à lassato l'exercito di Costanza torna ad opidum Feligem terra verso Fuburgum, dove dovea venir la raina.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Prospero Colona Napoli Lombardia Spagna Zenoa Signoria Bari Milan Puja Ispruch Concordiense Roma Roma Lodovico Napoli Trento Matheo Lang Anzolo Fiorenza Milan Raymondo Angeri Milan Anglia Spagna Vualles Franza Brexenon Milan Savoja Costanza Feligem Fuburgum
|