Item, domino Galeazo Visconte si fatigava per tratar pace con sguizari et il re, e nulla potrà far.
Di campo di provedadori a San Martin, di 26. Come sier Marco Antonio Morexini cavalier, uno di provedadori, era stato a parlamento con certi cittadini di Cremona per veder di haver la terra, la note acciò non fusse veduto; et ha nova di Cremona che a Como era stà tajà una gamba a misier Galeazo di Sanseverin.
Di Bergamo, di rectori, di 5. Come hanno nova, per via di la Valle di San Martin, hanno queli di Lecho hover preso il ducha di Milan, etiam uno suo fiol con ducati 50 milia, e misier Galeazo di Sanseverin era a Como stà tajà una gamba, et la città di Como si havà dato a Franza, e il conte di Cajazo si ha fato homo franzese, et esser andà a trovar misier Zuam Jacomo Triulzi in campo.
Di Candia, lettere vecchie, con una dil gran maistro di Rhodi di 11 lujo scritta a quel rezimento. Par mandi in la nostra armada do barze era lì in porto tolte con ducati 550 al mexe per una, è bischaine, et 100 spagnoli messe suso sotto do capi chiamati uno Zuam Ruis d'Artiga, l'altro Monsen Zuam d'Artiga soldati a ducati tre per uno al mexe e li capi ducati 25, li patroni di le barche uno è Martin ... l'altro ...
Introe li capi di X in collegio, videlicet sier Baldisera Trivixan, sier Lorenzo Zustignam, et perché sier Francesco Mocenigo era amalato, in loco suo fo electo sier Hironimo Zorzi el cavalier noviter rimasto, et caziati di collegio sier Filippo Trum procurator savio dil consejo, sier Francesco Trum savio a terra ferma, sier Bortolo Zustignam cao dil consejo di X, introno su la materia di processi mandati al consejo di X per sier Bernardo Zustignam capitano di Candia contra sier Piero Sanudo e sier Lucha Trum syndici; e prima uno fratello di esso sier Lucha Trum intrò in collegio e presentò una lettera di Candia di suo fratello, per il qual ha intromesso el ditto capitano.
| |
I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia 1879
pagine 1091 |
|
|
Galeazo Visconte San Martin Marco Antonio Morexini Cremona Cremona Como Galeazo Sanseverin Bergamo Valle San Martin Lecho Milan Galeazo Sanseverin Como Como Franza Cajazo Zuam Jacomo Triulzi Candia Rhodi Zuam Ruis Artiga Monsen Zuam Artiga Martin Baldisera Trivixan Lorenzo Zustignam Francesco Mocenigo Hironimo Zorzi Filippo Trum Francesco Trum Bortolo Zustignam Bernardo Zustignam Candia Piero Sanudo Lucha Trum Lucha Trum Candia
|