Pagina (726/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
      Da Feltre, di sier Mathio Barbaro podestà et capitano, di 9. Avisa alcune cosse di la pace de' sguizari col re di romani, la qual non fo letta.
     
      Et perché el pregadi fo chiamato per scriver al capitano zeneral di mar, unde sopravenute ditte lettere non fo consigliato et fo rimesso a scriver doman. Et licentiato il pregadi senza poner altra parte, rimase il consejo di X con la zonta per far certa ubligation di danari per mandar al zeneral etc. Et noto: questi danari fono mandati in campo, prima portono li provedadori ducati 10 milia, poi mandati altri 10 milia, poi mandati ducati 15 milia, et l'altro dì ducati 10 milia, ch'è 45 milia ducati.
     
     
      [1499 09 10]A dì 10 setembrio, in collegio. Vene domino Andrea di Martini gran comandador di Hungaria, dicendo haver auto uno brieve dil papa li cometi debbi [1266] far comandamento a tutti li cavalieri di Rhodi pagino li debiti vechii a la religion, et vadino abitar a Rhodi, el qual brieve fu fato fin questo lujo, et ne mandò un altro a la Signoria. Li fo ditto non era più tempo.
     
      Di campo, di provedadori apresso Cremona, a dì 8 a hore 19. Come justa l'hordine dato ivi erano venuti; et quelli cittadini di Cremona li havia mandato a dir non li ricresesseno di aspectar, perché erano reduti in consejo, et poi veriano a parlarli. Item, eri in Cremona fo posto a sacho una caxa di Zuam di Aliegri, era lì per nome dil ducha et scodeva le taxe, la qual caxa dal populo fo spianada. Item, esser venuto lì in campo uno caporal di Bertolin da Terni contestabele a Crema, notificandoli haver concluso con quelli di Pizigetom si vogliano dar a la Signoria, et che il castello faria questo istesso: l'hanno rimandato in driedo a far li homeni venisseno a capitolar.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Feltre Mathio Barbaro Andrea Martini Hungaria Rhodi Rhodi Signoria Cremona Cremona Cremona Zuam Aliegri Bertolin Terni Crema Pizigetom Signoria