Pagina (728/1091)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      Item, a Zuam Cristofal suo cognado sia dato 25 homeni d'arme di conduta, over cavalli lizieri.
      Item, che a li fanti sono in castello sia dato ducati 4 per uno, et al capitanio di la porta ducati 10 di presente.
      Item, la Signoria li doni certi beni tolti a uno, ut patet.
      Item, sia perdonà il bando a uno Francesco di Quartieri di Asola.
     
      Da Bergamo, di rectori, di 7 a hore 17. Come, per una spia di Milan venuta, partì eri a hore 22, hanno misier Zuam Jacomo a hore do di note dovea intrar in la terra, et milanesi si voleno governar in libertà, et vol recuperar quello era suo da Verona in qua, et Cremona farà quello vorano lhoro, et che misier Zuam Jacomo è in campo con persone 15 milia, et che il castello di Milan se tegnirà fin 30 del presente, tamen se dice misier Zuam Jacomo li à dà termine hore 40.
     
      De li ditti, di 7. Come per uno frate di l'hordine di Servi, vien di Milan, hanno misier Zuam Jacomo preditto eri intrò in Milan con cavalli 600, milanesi vol star in libertà et dar ducati 100 milia al re a l'anno, vol spianar il castello, el qual à levà le insegne de l'imperador et dil signor Lodovico, et che milanesi tutti porta la croce bianca come è l'insegna di Franza.
     
      Da Brexa, di rectori, di 8. Mandano lettere di Lovere et di Valchamonica et di domino Piero et Girardo de Federicis. Item, hanno recevuto gropi 7 di danari per via da Verona, li hanno mandati in campo; etiam manda una lettera abuta dal podestà di Trevì.
     
      Da Lovere, di 8 a li rectori di Brexa, dil messo vene di Valseriana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I Diarii
Tomo II - seconda parte
di Marino Sanuto
Editore Visentini Venezia
1879 pagine 1091

   





Zuam Cristofal Signoria Francesco Quartieri Asola Bergamo Milan Zuam Jacomo Verona Cremona Zuam Jacomo Milan Zuam Jacomo Servi Milan Zuam Jacomo Milan Lodovico Franza Brexa Lovere Valchamonica Piero Girardo Federicis Verona Trevì Lovere Brexa Valseriana